Sabato 21 e Domenica 22 maggio 2016 avrà luogo l’evento “La difesa del confine nordorientale nella Guerra Fredda”, un’iniziativa di carattere storico improntata a diffondere a tutti in prima persona la conoscenza degli avvenimenti e di alcuni segreti della difesa del Friuli Venezia Giulia nella seconda parte del ‘900.
L’evento, patrocinato dal Comune di Chiusaforte, è organizzato da cinque associazioni di giovani e giovanissimi operanti su tutto il territorio i cui obiettivi primari sono lo studio, la salvaguardia e la divulgazione della memoria storica, per permetterne una profonda comprensione anche a chi non ha vissuto in prima persona quegli avvenimenti

PROGRAMMA:

Sabato 21 maggio e Domenica 22 maggio 2016 dalle 10.00 alle 17.00
Inaugurazione presso la caserma di Chiusaforte (UD) nell’Ex “palazzina Spaccio” di un’esposizione suddivisa in due parti: una dedicata alle fortificazioni costruite dagli italiani durante la Guerra Fredda per la difesa del confine nordorientale ed ai reparti che le presidiarono; l’altra, dedicata alla storia della caserma “Zucchi” e del Battaglione Alpini Cividale.

Domenica 22 maggio 2016 dalle 10.00 alle 15.00
Apertura dell’Opera 1 dell’ex Sbarramento “Cherso” di Passo Monte Croce Carnico con la partecipazione di figuranti in uniforme storica.
L’allestimento verrà impostato secondo una rigorosa ricostruzione storica, in modo da mostrare al visitatore come si presentava un’opera presidiata dagli Alpini d’Arresto a cavallo tra gli anni ’70 e ’80.
Le visite avranno luogo assieme a delle guide specializzate, che forniranno dettagliate spiegazioni sull’opera stessa e sui sistemi difensivi italiani del dopoguerra.
L’evento è stato realizzato grazie alla collaborazione delle seguenti associazioni:

Friuli Storia e Territorio (FST)
Associazione per la Salvaguardia e lo Studio delle Fortificazioni a Nord-Est (ASSFN-E)
Raggruppamento Escursionisti e Speleologi Triestini (REST)
No Borders Tree House
Bunkermuseum Wurzenpass

potrebbe interessarti anche:
[catlist currenttags=”yes”]
[catlist categorypage=”yes”]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *