Notizia di Antonio Ginetti

Com’è consuetudine oramai da diversi anni, anche quest’anno la Federazione Speleologica Toscana sarà presente all’incontro nazionale di SPELAION 2003 con un tavolo per la raccolta degli abbonamenti alla rivista TALP.

Intendo informare tutti gli speleo, e spero siano
tantissssimi, che vorranno essere presenti anche quest’anno al raduno nazionale, che oltre al rinnovo dell’abbonamento alla rivista toscana quest’anno per gli appassionati e non solo abbiamo due vere chicche.



a) “Atti del convegno LE RISORSE IDRICHE SOTTERRANEE DELLE ALPI APUANE: CONOSCENZE ATTUALI E PROSPETTIVE DI UTILIZZO”

Convegno tenutosi il 22 giugno 2002 a Forno di Massa, quale contributo della FST nell’anno internazionale della Speleologia.

Un volume di 128 pagine con molte foto a colori che rappresenta quanto di meglio sia stato sinora dato alle stampe per quanto concerne l’argomento acque sotterranee delle Alpi Apuane. Un volume che non può mancare nella biblioteca dei gruppi, come dei singoli che svolgono la loro attività speleo in Apuane. Ma credo di poter allargare il discorso a tutti coloro che si interessano all’argomento. Interventi di Paolo Forti, Bartolomeo Vigna, Alessia Amorfini, Leonardo Piccini, Adriano Roncioni che illustra tutte le schede di ricerche idrogeologiche con traccianti effettuate in Alpi Apuane, del gruppo Arpat che è impegnato nel monitoraggio del Corchia. Tutti correlati da tabelle, figure, schede e documentazione fotografica.



b) sempre nel 2003 è uscito il bellissimo volume “Atti del 27° Corso di III livello SSI di Biospeleologia” a cura del G.S.A.Livornese.

Un volume di 216 pagine ben rilegate che, rifascendomi alle parole del Presidente della FST di presentazione: “Questo volume, che nasce come Atti del 27° Corso di III Livello di Biospeleologia comprende una parte didattica e una parte più prettamente scientifica e finisce per essere quasi un manuale di biospeleologia…….” Indispensabile per gli appassinati della materia, come utile per preparare lezioni o interventi sulla fauna cavernicola.



Con l’augurio che anche nelle lontane Puglie gli speleo di tutta italia non vogliano far mancare la loro presenza e si possa, come è ormai tradizione, contarci numerosi vi invito ancora a voler visitare il banco della FST per almeno consultare questi lavori che sicuramente otterranno il vostro apprezzamento nella loro bellissima forma grafica e ancor più nel loro contenuto.



Arrivederci a Spelaion 2003

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *