Nel Buso della Pisatela stanno proseguendo con determinazione i lavori di scavo nella frana che la separa dal Buso della Rana.
In passato la pericolosità della frana aveva fatto desistere gli speleologi di Malo e Schio dal proseguire l’impresa; l’incolumità delle persone veniva prima di tutto. E quindi si erano cercate con tutte le forze vie alternative nel camino precedente la Saletta della F-Rana (GSM) o continuare la disostruzione della via alta (GGS). La mancanza di risultati ha determinato che per forza l’unica via da percorrere è quella della frana, ma con una tecnica diversa.
Sul finire del 2011 il Gruppo Speleologi CAI Malo ha iniziato assieme al Gruppo Grotte CAI Schio una fase di penetrazione nella frana che prevede piccoli avanzamenti (circa 1m al giorno), ma in totale sicurezza. Cosa si è deciso di fare? Dato che c’era solo il lato sinistro di roccia buona, con frana sopra, a destra e sotto, si è deciso di crearsi altri due lati buoni (sopra e sotto) scavando principalmente nella roccia viva e puntellando la frana solo sul lato destro. Questo metodo, avaro di risultati immediati e molto dispendioso in termini di energie ed impegno, piano piano sta dando i suoi risultati e sta consentendo di mantenere la media prefissata. Sono già parecchie le uscite fatte e l’ultima prova ARVA di sabato 11 Febbraio dava 3,6m di distanza dall’Ultima Spiaggia in fondo al Ramo Nero in Rana. Fate un po’ i conti e teniamoci liberi che a breve ci sarà da festeggiare un evento storico: finalmente il Buso della Rana avrà il suo secondo ingresso! Rendiamo grazie al gruppo di Schio perchè, alla fine dei conti, il merito del nuovo ingresso della Rana è merito suo per l’enorme lavoro fatto con caparbietà e tenacia che ha rivelato ben 8 km di Pisatela.
Il complesso Rana-Pisatela balzerà nella zone alte delle grotte italiane con maggiore sviluppo, attenstandosi su circa 37 km complessivi.

Numeri e maggiori informazioni li trovate negli ultimi articoli del blog del GSM: http://gsmalo.blogspot.com/

Sandro Sedran

Le riprese di Simona Tuzzato girate a fine ottobre 2011:

 

Di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *