Per problemi di sicurezza, l’imminente incontro internazionale dell’ECRA European Cave Rescue Association non si terrà più in Turchia, ma si svolgerà in un altro paese europeo nello stesso periodo.

ecra-european-cave-rescue-association
Ecra, European Cave Rescue Association

Diversi governi europei hanno ufficialmente avvertito gli organizzatori dell’incontro dell’ECRA European Cave Rescue Association sul problema sicurezza derivante dalla situazione esplosiva che si è venuta a creare in Turchia.
Il Consiglio dell’ECRA ha così deciso di spostare l’incontro fuori dalla Turchia, in un Paese dell’Europa Centrale ancora da definire, nella stessa data.
Gli organizzatori si dicono dispiaciuti per questa circostanza che stravolge completamente prenotazioni, pianificazione e organizzazione del convegno e dei partecipanti e si riservano di comunicare al più presto la nuova sede del meeting.

Il 13 ° meeting europeo sul soccorso speleologico si sarebbe dovuto svolgere ad Instambul, in Turchia, dal 14 al 17 novembre 2019 puntando l’attenzione sulla collaborazione internazionale. Purtroppo nelle ultime settimane la situazione politica in Turchia è precipitata e si sta praticamente avviando verso un nuovo conflitto.
Non si tratta quindi di un boicottaggio da parte dei corpi di soccorso speleologico, ma di un reale problema di incolumità dei partecipanti.
L’ incontro era organizzato dalla Federazione Speleologica della Turchia, Commissione per il soccorso speleologico, per conto dell’European Cave Rescue Organization.

Il programma del 13 ° European Cave Rescue Meeting offriva seminari su argomenti tecnici, disostruzioni, esercitazioni subacquee e, ultima ma non meno importante, una tavola rotonda sul futuro della collaborazione internazionale.

13esimo incontro internazionale di soccorso speleologico ECRA

L’European Cave Rescue Association, che ha sede in Croazia, è un’associazione senza fini di lucro delle organizzazioni nazionali di soccorso speleologico.

Promuove lo scambio di conoscenze ed esperienze nel campo del soccorso in grotta, Facilita la cooperazione e il sostegno tra i propri membri, promuovere e migliora le conoscenze sul soccorso in grotta e le capacità delle organizzazioni nazionali aderenti.
Conformemente ai suoi obiettivi, l’ECRA opera nel settore della protezione e del salvataggio.

L’ECRA inoltre svolge diverse attività di coordinamento e controllo, fornisce informazioni e statistiche sugli incidenti speleologici, si adopera per divulgare conoscenze ed esperienze sulle migliori pratiche in materia di salvataggio in grotta tra tra corpi di soccorso, organizzazioni speleologiche, produttori di attrezzature per speleologia e altri organismi interessati.
Inoltre conduce ricerche al fine di migliorare l’efficienza e l’efficacia delle pratiche di salvataggio in grotta.

Ulteriori informazioni sull’incontro internazionale:
https://caverescue.eu/13th-european-cave-rescue-meeting-new-location/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *