Meteo Umbria

DiScintilena

Feb 23, 2005

BOLLETTINO METEO QUOTIDIANO PER L’UMBRIA
a cura di Umbria Meteo / Coop. Naturalia
Emesso MARTEDì 22 FEBBRAIO 2005 ore 20:00
(P. Gioia)
SITUAZIONE
Mentre sull’Europa settentrionale ed artica fino alla Russia, governa un robustissimo anticiclone, sull’Europa centrale e mediterranea la pressione continua a mantenersi bassa a causa di un vortice freddo in quota che staziona in loco da più giorni, convogliando a più riprese impulsi di aria polare marittima sull’Europa occidentale e sul Mediterraneo. Il primo di questi ha raggiunto l’Italia domenica, portando precipitazioni soprattutto tra alta Toscana e Liguria; il secondo entrato lunedì attraverso la valle del Rodano, ha prodotto maltempo e neve sull’Umbria fra lunedì e martedì; il terzo, sta già penetrando nel Mediterraneo dalla valle dell’Ebro e, legato ad un minimo di bassa pressione in rapido spostamento dal Mediterraneo occidentale a quello centrale, porterà un nuovo deciso peggioramento sull’Italia a partire dalla prossima nottata. L’intenso corpo nuvoloso in arrivo si sposterà rapidamente dal mar Tirreno centrale sull’Umbria, già dalle prime ore di mercoledì ed in seguito sul medio ed alto Adriatico. Questa volta, vista la velocità del flusso e la consistenza del fronte perturbato, l’Umbria intera sarà interessata da nevicate intense anche sui principali fondovalle (soprattutto sulle zone centro-settentrionali della regione). Poi, durante il tardo pomeriggio e le prime ore di giovedì assisteremo ad un miglioramento anche se il tempo si manterrà generalmente instabile fino a venerdì, con annuvolamenti e rovesci nevosi sparsi che si alterneranno a schiarite anche ampie. Le temperature caleranno mercoledì, in leggero aumento giovedì, soprattutto nelle massime. Venti deboli o moderati provenienti prevalentemente dai quadranti occidentali.
PREVISIONE PER MERCOLEDì 23 FEBBRAIO 2005
MATTINO :
Al primo mattino cielo molto nuvoloso o coperto su tutta la regione con nevicate anche intense e fino a quote basse soprattutto sulle zone occidentali dell’Umbria. Nel corso della mattinata intensificazione dei fenomeni in tutta la regione, con nevicate fino a fondovalle più probabili nelle zone centro-settentrionali della regione. Temperature minime in calo. Venti assenti nel nord dell’Umbria settentrionale, deboli o moderati sud-occidentali nelle zone centro-meridionali della regione.
POMERIGGIO / SERA :
Cielo coperto con nevicate fino a quote basse, localmente anche intense, più probabili sull’Umbria centro-settentrionale. Tra il pomeriggio e la serata tendenza a miglioramento con schiarite anche ad iniziare dalle zone occidentali dell’Umbria. Temperature massime in diminuzione. Venti deboli o moderati occidentali sull’Umbria centro-meridionale, assenti o deboli settentrionali sulle zone settentrionali della regione.
PREVISIONE PER GIOVEDì 24 FEBBRAIO 2005
MATTINO :
Cielo irregolarmente nuvoloso con schiarite anche ampie alternate ad intensi annuvolamenti associati a rovesci nevosi fino a quote basse. Temperature minime in diminuzione. Venti deboli provenienti dai quadranti occidentali.
POMERIGGIO / SERA :
Cielo nuvoloso o molto nuvoloso, con annuvolamenti anche intensi, più probabili a ridosso dei rilievi montuosi, associati a residui rovesci di neve. Temperature massime senza notevoli variazioni od in leggero aumento. Venti deboli o localmente moderati occidentali.
TENDENZA PER I GIORNI SUCCESSIVI
Venerdì ancora giornata caratterizzata da variabilità con ampie schiarite alternate ad annuvolamenti anche intensi e locali rovesci nevosi. Temperature massime in leggero aumento. In serata probabile nuovo peggioramento che interesserà poi l’Umbria prevalentemente nella giornata di sabato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *