BOLLETTINO METEOROLOGICO DELL’UMBRIA del 11/11/2005 ore 00.30
a cura di Umbria Meteo

SITUAZIONE GENERALE

Attualmente l’alta pressione atlantica resta stazionaria da ovest della Spagna mentre sul Mediterraneo centrale si è temporaneamente rafforzata una seconda area di alta pressione che si estende fino alla Russia. Tra le due, nei pressi dell’Inghilterra, è presente un profondo vortice depressionario alimentato da aria fredda nord-atlantica. Tale vortice, nella giornata di sabato 12 novembre, guiderà un intenso fronte freddo attraverso la Francia fin sul Mediterraneo centro-occidentale. L’aria fredda ed instabile che segue il fronte insieme all’aria tiepida ed umida mediterranea preesistente, darà origine ad una intensa area di bassa pressione centrata tra Spagna ed isole Baleari che, da domenica 13 novembre in poi, invierà corpi nuvolosi anche intensi e carichi di pioggia verso est, verso l’Italia. Il fine settimana che sta per iniziare, sull’Umbria, sarà in gran parte caratterizzato da tempo stabile, nelle valli avremo nebbie nelle ore notturne e mattutine con prevalenza di sole durante il pomeriggio, sui rilievi, invece, sole per tutta la giornata con qualche nube in più solo tra la tarda mattinata ed il primo pomeriggio. Nuvolosità in aumento da domenica pomeriggio ma scarse probabilità di piogge. Temperature stazionarie od in leggero aumento, generalmente superiori di qualche grado alle medie del periodo, soprattutto nei valori massimi. Venti inizialmente deboli orientali poi deboli meridionali con intensità in progressivo aumento.

PREVISIONE

Venerdì 11 novembre

Mattinata caratterizzata da nebbie anche dense nelle valli e conche appenniniche, sole in montagna e collina. Nel pomeriggio cieli generalmente poco nuvolosi con maggiore soleggiamento nelle valli. Temperature minime e massime senza variazioni di rilievo. Venti assenti o deboli orientali.

Sabato 12 novembre

Al mattino cielo sereno o poco nuvoloso con nebbie nelle valli e conche appenniniche. Nel pomeriggio cielo poco nuvoloso con qualche nube in più solamente lungo l’Appennino. Temperature minime e massime senza variazioni di rilievo. Venti deboli sud-orientali.

Domenica 13 settembre

Al primo mattino cielo sereno o poco nuvoloso con nebbie e foschie dense nelle valli, nel corso della mattinata aumento delle velature e di stratificazioni nuvolose provenienti da ovest. Nel pomeriggio cielo nuvoloso con nubi in ulteriore aumento da ovest, possibili pioviggini e piovaschi tra il pomeriggio e la serata sulle zone occidentali della
regione. Temperature minime in leggero aumento, massime stazionarie od in leggero calo nei settori occidentali dell’Umbria. Venti deboli meridionali.
Aggiornamenti meteo per l’Umbria www.umbriameteo.com

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *