Un convegno internazionale di studi esplora la storia e la fortuna di una forma architettonica di lunghissima durata

Dal 13 al 15 dicembre 2023 si sta tenendo presso la Curia Iulia, nel cuore del Parco archeologico del Colosseo, un convegno internazionale di studi dedicato ai ninfei, ambienti e strutture architettoniche che imitano o riadattano le grotte naturali, inserite all’interno di residenze imperiali, domus e ville antiche.

Il convegno, a cura di Alfonsina Russo, Roberta Alteri e Alessio De Cristofaro, si propone di approfondire criticamente questo fenomeno bimillenario, sia con focus puntuali su singoli contesti e monumenti, sia con ricerche trasversali e pluridisciplinari che consentano di esplorare gli aspetti archeologici, architettonici, paesaggistici, figurativi, letterari e storico-culturali, connessi a questa forma edilizia di lunghissima durata¹.

I ninfei nella storia e nell’architettura

I ninfei, infatti, si pongono come cellule centrali delle residenze antiche, qualificandosi come spazi privati di rappresentanza per eccellenza e contribuendo, in modo determinante, alla creazione di organismi formati dal costruito e da paesaggi artificiali, reali o immaginati.

Nella letteratura archeologica sono abitualmente definiti come ninfei ambienti e strutture architettoniche che riadattano o imitano artificialmente grotte naturali (specus aestivi, coenationes etc), inserite all’interno di residenze imperiali, domus e ville quali spazi privilegiati per la commensalità cerimoniale, l’otium, la socialità politica e privata². Le Ninfe erano associate nel culto ad altre divinità maggiori, come Apollo, Dioniso, Ermete, Pan, più raramente Artemide e Demetra. A loro venivano offerti agnelli, animali domestici, capretti, tori e frutta, miele, rose³.

Con il Rinascimento e la riscoperta dell’architettura e del mondo antico, i ninfei romani, sulla scorta degli autori antichi e delle testimonianze monumentali, divengono ispirazione e banco di prova per palazzi, ville e giardini, orientando creazioni architettoniche e paesaggistiche destinate a conformare in modo nuovo l’architettura residenziale italiana ed europea, e stabilendo una tradizione che giunge fin dentro il XX secolo¹.

Dagli antichi ninfei derivano i ninfei moderni, “teatri d’acqua” in rocaille che molta diffusione avranno dal Rinascimento fino a tutto il Settecento?.

Il convegno

Il convegno si articolerà in comunicazioni orali da 20 minuti, distribuite nelle diverse sezioni, e contributi da esporre in una sessione poster.

Le lingue ammesse sono l’italiano e l’inglese. Tra i relatori, ci saranno anche rappresentanti di Roma Sotterranea, un’associazione culturale che si occupa di ricerca, studio e valorizzazione del patrimonio archeologico sotterraneo della capitale.

Roma Sotterranea ha partecipato alla realizzazione di due contributi: uno sul ninfeo di Villa Adriana e l’altro sulla grotta di Diana di Villa d’Este².

Il convegno sarà trasmesso in diretta streaming sui canali Facebook e YouTube del Parco archeologico del Colosseo.

Per info e contatti, si può scrivere a pa-colosseo.convegni@ocultura.gov.it.

Si tratta di un’occasione interessante per scoprire i ninfei antichi e moderni a Roma e nel Lazio, archeologia e fortuna di uno spazio polisemico.

Fonti e approfondimenti:

¹: Convegno internazionale “Nè spelunca o caverna è fra gli sassi…”. Ninfei antichi e moderni a Roma e nel Lazio. Archeologia e Fortuna di uno spazio polisemico – Parco archeologico del Colosseo
²: Né spelunca o caverna è fra i sassi… Ninfei antichi e moderni a Roma e nel Lazio. Archeologia e Fortuna di uno spazio polisemico – Villa Adriana e Villa d’Este
³: ROMA ANTICA Il culto delle Ninfe
?: Ninfeo – Wikipedia


(1) Convegno internazionale “Nè spelunca o caverna è fra gli sassi …. https://colosseo.it/evento/convegno-internazionale-ninfei-antichi-moderni-roma-lazio/.
(2) Né spelunca o caverna è fra i sassi… Ninfei antichi e moderni a Roma e …. https://villae.cultura.gov.it/2023/12/07/ne-spelunca-o-caverna-e-fra-i-sassi-ninfei-antichi-e-moderni-a-roma-e-nel-lazio-archeologia-e-fortuna-di-uno-spazio-polisemico/.
(3) ROMA ANTICA Il culto delle Ninfe. https://www.lacronacadiroma.it/2018/10/ninfe/.
(4) Ninfeo – Wikipedia. https://it.wikipedia.org/wiki/Ninfeo.
(5) Convegno internazionale “Nè spelunca o caverna è fra gli sassi …. https://colosseo.it/evento/convegno-internazionale-ninfei-antichi-moderni-roma-lazio/.
(6) Né spelunca o caverna è fra i sassi… Ninfei antichi e moderni a Roma e …. https://villae.cultura.gov.it/2023/12/07/ne-spelunca-o-caverna-e-fra-i-sassi-ninfei-antichi-e-moderni-a-roma-e-nel-lazio-archeologia-e-fortuna-di-uno-spazio-polisemico/.
(7) ROMA ANTICA Il culto delle Ninfe. https://www.lacronacadiroma.it/2018/10/ninfe/.
(8) Ninfeo – Wikipedia. https://it.wikipedia.org/wiki/Ninfeo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *