Notizia segnalata da Maria Grazia Lobba dal sito www.viverelambiente.it Secondo quanto abbiamo appreso, è in progetto l’apertura di una nuova miniera nei pressi di Campo (Comune di Alano di Piave) nonché, a pochissima distanza, la riattivazione della vecchia cava di Val della Storta, nei pressi di Schievenin (in Comune di Quero). Desideriamo esprimere la nostra preoccupazione e la nostra contrarietà all’ipotesi che questi progetti vengano approvati. Essi infatti comporterebbero la radicale trasformazione del versante feltrino del Monte Grappa, con netto peggioramento delle condizioni di vita delle comunità locali anche a causa del conseguente incremento del transito di mezzi pesanti.

La zona interessata è del massimo interesse escursionistico e storico e vi si trova una delle più note e frequentate palestre di arrampicata della regione.

E’ altresì classificata come Sito di Importanza Comunitaria e siamo pertanto responsabili anche verso l’Unione europea della sua salvaguardia.

Chiediamo perciò alle Amministrazioni competenti di esprimersi contro l’approvazione dei progetti di escavazione a Campo e a Schievenin ed esprimiamo il nostro pieno appoggio alle amministrazioni locali che vi si stanno opponendo.

Sul sito www.viverelambiente.it potete trovare la petizione on line e l’indirizzo e-mail a cui mandare la vostra protesta.

Abbiamo bisogno anche del tuo aiuto!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *