Collegio
delle Guide Speleologiche
del Friuli Venezia Giulia
PROGETTO NAZIONALE
Domus Spelea
“Francesco Dal Cin”

CARSO TRIESTINO
Il progetto Domus Spelea “FRANCESCO DAL CIN” nasce all’indomani della scomparsa dello speleologo trevigiano “Francesco Dal Cin”, uno dei più conosciuti e rispettati uomini tra quelli che hanno dedicato la loro vita allo studio, all’esplorazione e alla divulgazione del mondo delle grotte.
La comunità speleologica italiana intende ricordarne e onorarne la figura, condividendo, promuovendo e sostenendo l’iniziativa in oggetto.
A questo fine, si precisa che, nell’intento dei promotori e dei sostenitori, la Domus Spelea “Frandesco Dal Cin” avrà le seguenti caratteristiche:
1) Sede del Collegio delle Guide Speleologiche del Friuli Venezia Giulia.
La gestione della Domus Spelea, spetta al Collegio delle Guide Speleologiche del Friuli Venezia Giulia.
2) Sede della Scuola di Speleologia del Collegio delle Guide.
Vi si terranno i corsi e gli esami per le future Guide Speleologiche. Arredato con attrezzature tecniche e didattiche, il medesimo spazio verrà messo a disposizione anche delle altre Scuole Speleologiche Regionali e Nazionali (Club Alpino Italiano e Società Speleologica Italiana).
3) Spazio didattico-culturale. È prevista la creazione di una biblioteca e di una videoteca tematica consultabile (oltre che dagli speleologi), anche da altri ricercatori, studenti e appassionati in genere, di carsismo ipogeo.
4) Una Sala Conferenze darà la possibilità, al Collegio delle Guide Speleologiche del Friuli Venezia Giulia, di gestire “in primis” anche questo aspetto della promozione culturale della speleologia regionale, nazionale e internazionale. L’organizzazione di corsi, tavole rotonde, convegni e congressi sul mondo delle grotte, rientra tra gli obiettivi del Collegio.
5) Info Point speleologico nel quale raccogliere e distribuire materiale promozionale, del Friuli Venezia Giulia, agli ospiti della Domus Spelea.
6) Magazzino sociale del Collegio delle Guide. Ricavato in un ambiente da adibire al deposito delle attrezzature speleologiche comuni.
7) Il rimanente, verrà destinato a Rifugio Speleologico e Foresteria. Eventuali aspiranti guide provenienti da fuori regione o da altre province, che si iscriveranno ai corsi formativi promossi dal Collegio delle Guide Speleologiche, potranno trovare ospitalità (vitto e alloggio) presso il complesso ricettivo della Domus Spelea.
Sono promotori del progetto Domus Spelea “Francesco Dal Cin” le seguenti associazioni speleologiche:
– Associazione La Venta
– Associazione Regionale Cavità Artificiali (Osoppo – Udine)
– Club Alpinistico Triestino (Trieste)
– Gruppo Grotte Treviso (Treviso)
– Gruppo Attività Speleologica Veronese (Verona)
– Gruppo Speleologico Mantovano (Mantova)
– Organizzazione Speleologica Modenese (Modena)
Tutti i Gruppi, le Associazioni, gli Enti e le persone (non necessariamente legati al mondo delle grotte), che vogliono contribuire alla realizzazione del progetto, sono invitati a sottoscrivere il loro intento producendo (per i Gruppi, Associazioni, ecc.) una nota scritta con la quale sostengono l’iniziativa (vedi fac-simile in allegato 1).
In questo caso vi preghiamo di intestare la lettera alla Regione FVG (come indicato) ma di spedirla al Collegio delle Guide Speleologiche del FVG c/o Franco Gherlizza, via del Roncheto 71/3 – 34145 Trieste.
Agli altri chiediamo di aiutarci nella raccolta di firme e di coinvolgere più gente possibile nel progetto (vedi allegato 2).
Gli stessi soggetti possono, qualora lo ritengano sostenibile, procedere alla raccolta collettiva, o singola, di fondi a favore del progetto. Il fine è quello di permettere ai promotori di sostenere le prime spese necessarie al buon fine dell’iniziativa.
A tutti, indistintamente, verrà rilasciata una cedola che attesti l’avvenuto versamento, citando chiaramente il soggetto elargitore, la data, la causale e la firma per ricevuta.
Le cedole verranno stampate in doppia copia, numerate e con una “matrice originale” e una “copia per ricevuta” che verrà rilasciata all’atto della donazione.
Grazie all’ospitalità de “La Scintilena”, ogni fine mese ognuno potrà verificare l’ammontare dei fondi relativi al Progetto Domus Spelea “Francesco Dal Cin”, completi della citazione delle Società e delle persone donatrici (salvo indicazioni specifiche).
I tempi necessari per la realizzazione del progetto, non sono ancora quantificabili.
Dipenderà molto dalla volontà politica e dal peso che riusciremo a dare all’iniziativa.
A Cura di Franco Gherlizza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *