La fonte è disponibile su internet, ecco il link al documento, i soldi vengono dalla Comunità Montana dell’Alto Chiascio, dai comuni limitrofi e da vari enti.
Proprio in questi giorni si parlava sulla mailing list speleo.it del perchè e percome le grotte turistiche vanno in perdita e dell’impatto della turisticizzazione sull’ambiente grotta in generale.
Per sapere quanto è costato il Cucco Turistico finora, questo è un estratto del documento trovato in rete:
La Comunità Montana dell’Alto Chiascio fino ad oggi ha investito oltre 1 milione di euro nella realizzazione del progetto di valorizzazione delle grotte, risorse per il 50% assegnate all’Ente, dal Patto Territoriale dell’Appennino Centrale, con fondi CIPE e per la restante parte impegnate direttamente con fondi di bilancio propri c’è scritto pure che per provvedere ad un impianto a batterie in aggiunta all’impianto elettrico di illuminazione è prevista una spesa di ulteriori 57’000 euro.

Nota: Due miliardi di lire spesi per fare una grotta turistica a due passi da una delle più belle grotte turistiche del mondo, le Grotte di Frasassi. Tempo fa avevo sentito che le bellissime grotte di Frasassi avevano problemi di bilancio. Dal punto di vista turistico Frasassi batte Cucco 4 a 0 per bellezza delle concrezioni.

Due miliardi. Questo sistema Italia fa acqua da tutte le parti, e io pago…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *