Rivista Grotte e dintorni n. 11 2006 – in uscita

Al sesto anno di vita ̬ in uscita, con il numero 11 Р2006, Grotte e dintorni, rivista semestrale del Museo Speleologico Franco Anelli e delle Grotte di Castellana.

Tanti i motivi di interesse offerti dal numero.
Innanzitutto, frutto di un accurato e appassionante lavoro di ricerca, viene presentato un primo repertorio dei lungometraggi girati nelle Grotte di Castellana con “Il Cinema alle Grotte di Castellana” di Daniela Lovece e Pino Pace; non mancano, pure, calorose testimonianze locali e curiosità insospettate.

Osservazioni Morfologiche e Rilievo Topografico Preliminare del Sistema Carsico Grotta Poesia Grande – Poesia Piccola (Lecce, Puglia)” di Antonio Pagliara e Valeria Bene è un0indagine delle forme carsiche ipogee ed epigee dell’area archeologica di Roca Vecchia nel Comune di Melendugno (Le).

Vincenzo Manghisi, con “Note di Protostoria e Storia della Speleologia del Gargano (Puglia)” ripercorre la storia delle prime esplorazioni nelle cavità del Gargano. Particolare attenzione è prestata alla figura di padre Michelangelo Manicone, straordinario personaggio operante tra la fine del Settecento e gli inizi dell’Ottocento, misconosciuto precursore della moderna ecologia.

Claudio Bencini e Franco Dell’Aquila, con “Abitazioni Rupestri a Nalut (Libia)”, riportano i risultati preliminari della prima missione del “Gruppo di Studio Multidisciplinare Civiltà ed Architettura Vernacolare Berbera” del gennaio 2006 Gebel Nefusa.

Per ogni informazione o per richiedere la rivista, distribuita gratuitamente ad Enti di Ricerca, Dipartimenti Universitari, Biblioteche, Gruppi Speleologici, Musei, associazioni culturali:

Grotte e dintorni
Museo Speleologico Franco Anelli
Piazzale Anelli 70013 Castellana-Grotte (BA)
tel +39-080-4998230 – e-mail museoanelli@grottedicastellana.it
http://www.grottedicastellana.it/grotte-dintorni/index.htm
***************************************
Daniela Lovece
Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *