L’autore e geologo Lorenzo Manni ha scritto una guida che vi condurrà alla scoperta della storia geologica di Roma. La Guida Geologica di Roma, pubblicata da Momo Edizioni, è un’opera divulgativa scritta con un linguaggio semplice ma molto competente e documentato.

Il libro ripercorre l’affascinante storia geologica della Capitale attraverso le sue rocce e i depositi affioranti che ci raccontano di un antico mare, di un enorme vulcano e delle fasi più recenti della storia che hanno pian piano trasformato e modellato il paesaggio creando colli separati da incisioni fluviali, la più grande delle quali ospitata dal Tevere (a cui è dedicato ampio spazio) e la sua piana alluvionale.

La Guida Geologica di Roma è stata recensita dall’esperto Andrea Bollati che ha elogiato la competenza e la conoscenza dell’autore.

La Guida Geologica di Roma ci racconta come questo territorio, dominato da alture e ricco di corsi d’acqua e sorgenti, fosse particolarmente adatto alla vita dell’uomo, la cui presenza più antica è testimoniata da ritrovamenti che ci riportano a oltre 300.000 anni fa.

La storia più recente invece ci parla dello sviluppo veloce dell’antica Roma, grazie anche alle rocce presenti nell’area utili all’edificazione (dalle argille dell’antico mare, alle ghiaie e sabbie di un ambiente di transizione tra il continentale e marino, ai depositi vulcanici dell’apparato dei Colli Albani).

L’autore si sofferma inoltre sull’importante urbanizzazione di fine ‘800 e del dopoguerra, anche scriteriata e per questo fonte di frequenti dissesti e problematiche.

La guida propone ben 10 escursioni urbane da fare a piedi e in bicicletta, considerando alcuni musei (come quello di Casal de’ Pazzi), itinerari che ci permettono di osservare il territorio, anche nel sottosuolo, con un nuovo sguardo per “conoscere i suoi equilibri, individuare fragilità e le sue bellezze”, solo così potremmo apprezzarlo e difenderlo come hanno fatto per decenni i cittadini che si sono battuti per il Lago della ex SNIA-Viscosa (nel Parco delle Energie, area Pigneto-Prenestino), l’unico lago naturale di Roma, la cui incredibile storia è raccontata nell’ultima escursione descritta.

La guida è un’opera imperdibile per chi vuole conoscere i segreti degli equilibri geologici della Capitale e per tutti coloro che vogliono scoprire la storia dietro la bellezza di Roma.

La Guida Geologica di Roma è disponibile per l’acquisto presso le principali librerie e sul sito web di Momo Edizioni.