Una nuova avventura al cuore del carsismo asiatico: nove esploratori da Italia, Slovenia e Filippine alla ricerca di cavità inesplorate nel misterioso Bugasan River

A distanza di due anni dalla loro ultima spedizione, gli speleologi bresciani tornano nelle Filippine per una nuova, ambiziosa missione: “Samar 2025”. L’avventura prenderà il via martedì 8 aprile e proseguirà fino all’8 maggio, con l’obiettivo di esplorare una delle aree carsiche più remote e affascinanti dell’isola di Samar.
La spedizione, promossa dall’associazione Odissea Naturavventura e dal Gruppo Grotte Brescia, coinvolge un team internazionale di nove speleologi: tra loro tra loro Claudio Castegnati (Botticino), Teresa Lecchi (Calcinato), Matteo e Nadir Rivadossi (Nave), Guido Rossi (geologo di Verona), Stefano Panizzon (Vicenza), Matjaz Bozic (Lubiana) e due speleologi da Manila.

Il cuore dell’esplorazione sarà l’area del fiume Bugasan, nel sud dell’isola, dove il gruppo cercherà di mappare il tratto che va dall’inghiottitoio principale al sotano di Maangit, la depressione più ampia di tutta Samar. Un percorso lungo circa due chilometri e con un dislivello di 80 metri che potrebbe nascondere molte nuove cavità.
Un’impresa scientifica e umana che si inserisce in un progetto ventennale a guida bresciana: ad oggi sono stati topografati oltre 165 chilometri di nuove grotte, un risultato che pone l’Italia tra i protagonisti mondiali dell’esplorazione speleologica. Durante la spedizione del 2023, il gruppo ha scoperto ben 19 chilometri di cavità sconosciute: ora, con Samar 2025, si punta ancora più in profondità. I progressi della missione saranno documentati in tempo reale attraverso i canali ufficiali del Gruppo Grotte Brescia.
Un viaggio oltre i confini, tra scienza, coraggio e passione per il mondo sotterraneo.
Fonti:
https://www.giornaledibrescia.it/outdoor/speleologi-bresciani-ancora-in-missione-nelle-filippine-ri3n0ivb
Scintilena – Samar 2023 – https://www.scintilena.com/samar-2023-una-straordinaria-spedizione-italiana-nelle-filippine/08/25/