A Bojano una serata speciale con Francesco Sauro tra documentario, speleologia e ricerca nelle “Case degli Dei”
Lunedì 22 aprile 2025, alle ore 18:30, a Palazzo Colagrosso (a Bojano, in provincia di Campobasso), è programmato un evento dedicato all’esplorazione scientifica e alla speleologia: la proiezione del documentario “Tepui – La casa degli Dei”, presentato da Francesco Sauro, esploratore e speleologo di fama internazionale, Assistant Professor presso il Dipartimento di Geoscienze dell’Università di Padova e consulente dell’Agenzia Spaziale Europea.
Il film racconta l’avventura di un team di ricerca interdisciplinare nelle montagne Tepui del Venezuela, luoghi remoti e spettacolari considerati “Case degli Dei” dalle popolazioni indigene e “isole del tempo” dagli scienziati per la loro unicità geologica e biologica.
Attraverso l’esplorazione di grotte oscure e pericolose, il gruppo studia antichi batteri che potrebbero rappresentare le origini della vita, documenta la straordinaria geologia sotterranea e una biodiversità unica, portando il pubblico a riflettere anche sull’importanza della conservazione ambientale.
L’evento è promosso dall’Associazione Effervescienze e dall’associazione La Venta – Esplorazioni Geografiche, con il patrocinio del Comune di Bojano.
Ingresso libero