Cari amici speleo,
diverse novità per voi da Bruxelles e dal nostro stand al parlamento Europeo!
Dal 10 al 13 novembre il nostro gruppo operativo è rimasto a Bruxelles con l’intento di promuovere il WD 66 (il documento) per la protezione delle grotte. Abbiamo avuto un incontro con un responsabile del DG Environment (Direttorato Generale per l’Ambiente n.d.t.) della Commissione Europea il 10, una conferenza stampa l’11 presso il nostro stand informativo di fronte alla sala plenaria del Parlamento Europeo.
Il nostro stand informativo a Bruxelles dall’11 al 12 novembre è stato un vero successo. Abbiamo avuto molti visitatori interessati da molti e differenti paesi. In 2 giorni abbiamo distribuito 2000 cartoline, 1000 pacchi di maccheroni (bucatini in realtà n.d.t.) con sopra il disegno di una grotta e la frase “anche questi sono fragili – maccheroni! salva il mondo sotterraneo firmando il WD 66” e 1000 volantini. Alla fine potevi vedere gente dappertutto nel parlamento con i nostri maccheroni e volantini. Se volete avere un’idea di come sono stati questi giorni, guardate su picasaweb.
Abbiamo scoperto che i maccheroni si sono rivelati una vera buona idea per attrarre l’attenzione di tante persone. In più, avevamo una stalagmite allo stand prestata dal “German Cave Museum and Dechenhoehle Iserlohn” (www.dechenhoehle.de) per spiegare come le grotte siano un archivio per le scienze ed anche il nuovo libro di foto di grotta di Max Wisshak “Inside Mother Earth” (http://www.editionreuss.de/pages/english.html) ed una presentazione di foto dello stesso. Queste sono state veramente due buone attrattive per sensibilizzare le persone e specialmente i deputati sulla protezione delle grotte e del carsismo.
MA…. soprattutto…. ho il piacere di ringraziare il fantastico gruppo di speleologi, che sono arrivati a Bruxelles per impacchettare 1000 pacchi di maccheroni, che hanno aiutato allo stand e convinto le persone in modo “plurilingue”, che hanno incontrato i deputati direttamente nei loro uffici e chiesto loro di firmare, che hanno fornito opinioni esperte durante l’incontro con la Commissione Europea e la conferenza stampa etc. Tanti ringraziamenti a Prof Paolo Forti, Herman de Swart, Wietske
van der Berge, Pierrot Clemens, Jean-Pierre Bartholeyns, Kasia Biernacka, Ferdinando Didonna, Rainer Fohlert, Bärbel Vogel, Ioana Meleg, Viorel Lascu, Alexey Zhalov, Dirk van Daerme. E vorrei ringraziare tutti gli speleologi e le federazioni europee, che hanno contattato i loro deputati. Abbiamo ancora del tempo fino al 4 dicembre, così se non avete contattato il vostro deputato nazionale, per favore fatelo ora. Qualsiasi cosa vi serva per questo, potete trovarla nella nostra homepage www.cavedeclaration.eu.
Quindi, quale sarà il nostro prossimo passo? necessitiamo di specialisti del GIS e di idrologia.
Durante l’incontro con la Commissione Europa abbiamo accettato di lavorare insieme per il futuro e Mr Ladislav Miko ci ha chiesto di preparare una mappa GIS di tutte le aree carsiche europee per poter compararle con le esistenti aree protette. Stiamo organizzandoci per preparare la prima mappa per la commissione con pochi dettagli e molti esempi regionali. In un secondo tempo la faremo con più dettagli, anche se questo necessita di più lavoro e tempo. Quindi quello di cui necessitiamo ora è un gruppo di speleo interessati al GIS, che abbiano il piacere di lavorare a questo progetto per la Commissione Europea e che collettino tutti i dati dalle federazioni europee. Le persone interessate ci scrivano un’email. E’ stato inoltre pianificato che il prossimo Settembre/Ottobre questo gruppo GIS porterà i propri risultati di fronte alla Commissione Europea in un workshop per la nuova Commissione Europea (n.d.t. il prossimo anno ci sono le elezioni europee).
Insieme a ciò, ora noi siamo rappresentati nel gruppo sulle falde acquifere operativo a Bruxelles e stiamo cercando un gruppo di esperti in idrologia, che possano assistere questo gruppo operativo per il nuovo documento sulla struttura delle falde acquifere.
Se sei interessato al GIS o al progetto falde acquifere, ti prego di scrivere a protection@eurospeleo.org.
Più informazioni alla prossima mail!
Tanti speleo saluti
Christiane Grebe

Di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *