L’associazione La Venta sul ghiacciaio Gorner con la BBC

Da qualche anno La Venta effettua regolarmente prospezioni scientifico-esplorative sul ghiacciaio Gorner (Alpi svizzere) finalizzate a monitorare l’idrologia endoglaciale e l’evoluzione delle cavità che si sviluppano all’interno di esso. Questa attività, come le altre svolte nei numerosi ghiacciai sparsi nel mondo, e in particolare in quelli patagonici, fanno sì che l’Associazione La Venta venga oggi riconosciuta come una delle più attive in questo particolare e promettente settore di ricerca.
La BBC, produttore inglese di documentari naturalistici, ha richiesto la nostra collaborazione per la realizzazione di un
documentario che farà parte della serie naturalistica “Planet earth”, a prosecuzione della fortunata serie “Blue planet”,  distribuita in più di 150 paesi nel mondo. La serie comprende 11 documentari riguardanti i vari aspetti naturalistici, geologici e geografici del pianeta in collaborazione con i maggiori esperti e scienziati del mondo.
Nei circa 50′ di filmato in alta definizione dedicato alla montagna, saranno rappresentate tutte le tipologie d’alta quota: dall’Himalaya al Karakoram, dalle Ande agli altopiani africani e così via fino alle Alpi. Per quest’ultime, la BBC ha deciso di avvalersi della nostra consulenza e supporto tecnico.
Nel documentario si analizzeranno in maniera scientifica la formazione dei mulini glaciali, la discesa e l’esplorazione al loro interno, l’organizzazione di un campo in alta quota e gli aspetti logistici e gestionali di una spedizione sui ghiacci. Sono previste anche interviste al team, la descrizione dei materiali e un “dietro le quinte”. Le riprese saranno effettuate dal 2 al 10 ottobre prossimi.
Una grande occasione di visibilità.

http://www.laventa.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *