Si è conclusa con la rimozione delle immagini, la mostra fotografica “TERRA A CUORE APERTO”.
La mostra, finanziata dal comune di Nardò, è stata organizzata ed allestita dal GRUPPO SPELEOLOGICO NERETINO e dal CENTRO DI SPELEOLOGIA SOTTOMARINA APOGON, con la collaborazione del DIVING COSTA del SUD, all’interno della grotta subacquea delle Corvine, nel Parco Naturale Regionale di “PORTO SELVAGGIO e PALUDE del CAPITANO”.

Patrocinanti il Comune di NARDO’ e la FEDERAZIONE SPELEOLOGICA PUGLIESE.

Purtroppo, nonostante ci fossero prenotazioni per visite fino a tutto ottobre, la mostra fotografica è stata compromessa da una
violenta mareggiata che ha gravemente danneggiato 3 foto e lesionato altre, inducendoci pertanto, al rispetto della data di chiusura
prevista al 15 settembre.
Il bilancio dei visitatori è di circa 500 visite, effettuate tramite i diversi diving della zona, più un altro nutrito numero di visitatori autonomi, di cui, purtroppo, non abbiamo riscontro numerico certo.
In tutte le immersioni organizzate dai diving, ci è stato riferito, è stato rispettato il rapporto di 1 a 2 guide-visitatori, e questa è una bella notizia.

Inoltre, tenendo presente che il bacino d’utenza di questa mostra fotografica sarebbe stato in gran parte composto da subacquei di media preparazione; i quali, solitamente frequentano grotte marine con una preparazione tecnica orientata principalmente alle acque libere e con una limitata conoscenza dei fenomeni carsici in generale; che questi, il più delle volte, si avventurano in grotte anche senza una guida e disconoscendo gli innumerevoli rischi connessi alle immersioni spelo-subacquee.
Al fine di stimolare una maggiore informazione, è stato esposto, presso l’ingresso della grotta e nei diving interessati, un manifesto riportante le 20 regole comportamentali, riconosciute a livello internazionale, per le immersioni speleo-subacquee.
Crediamo con questo, di aver contribuito alla crescita culturale e tecnica dei molti nostri visitatori, e di aver seminato il germe dell’interesse speleologico.

Se sono cristalli, fioriranno.

Ricordiamo che la mostra fotografica si componeva di dieci immagini estratte da “Earth’s open heart”, mostra composta da 60 immagini realizzate dal Team Internazionale LA SALLE, col patrocinio di FEDERATION SPELEOLOGIQUE EUROPEENNE e della SOCIETA’ SPELEOLGICA ITALIANA.

La mostra fotografica “Earth’s open heart” sarà esposta prossimamente a Trieste, presso la sede del MIB School of Management (Palazzo del Ferdinandeo) dal 8 al 10 novembre 2012 in occasione della manifestazione “Le grotte del Carso – Tesori da svelare”

Gruppo Speleologico Neretino, Centro di Speleologia Sottomarina Apogon e Team La Salle
Vedi il video su Youtube:
https://www.youtube.com/watch?v=70KFn_yeenk

Di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *