TODI 30 aprile- 31 Luglio
CISTERNA ROMANA DI PIAZZA DEL POPOLO
                      “Via subterranea”
 Ricerche ed esplorazioni nel sottosuolo tuderte Mostra documentaria e fotografica organizzata dal Gruppo Speleologico Todi e dalla Società Sistema Museo in collaborazione con l’Amministrazione Comunale.
L’iniziativa, volta a valorizzare la visita alle suggestive Cisterne Romane, si propone di raccontare le indagini compiute dagli speleologi tuderti nel sottosuolo della città, in particolar modo nel settore corrispondente all’antica area forense ed al colle della Rocca.
La mostra vuole essere la prima di una serie di monografie sui sotteranei tuderti dove, attraverso immagini fotografiche e schede illustrative, sarà possibile conoscere la storia delle esplorazioni, il percorso e la funzione degli antichi cunicoli, le tecniche di scavo.
L’iniziativa è anche un’occasione, da parte del Gruppo Speleologico Todi, per divulgare le ultime scoperte fatte all’interno di questo complesso sistema idrico sotterraneo, formato, da chilometri di gallerie e mille tra pozzi e cisterne che sin dai tempi più remoti hanno costituito la complessa rete idrica cittadina, fondamentale per la sopravvivenza di Todi e dei suoi abitanti.
Un particolare approfondimento è dedicato alle due grandi cisterne presenti sotto la Piazza, costruite nel I sec. a.C. probabilmente con la doppia funzione di riserva idrica pubblica e base di sostegno per l’edificazione del foro.
La riproduzione di alcuni documenti d’archivio che accompagna il repertorio fotografico, contribuisce a sottolineare la fondamentale importanza che tali strutture hanno ricoperto per lunghi secoli: esse, infatti, sottoposte a continue “perizie”, controlli e restauri e salvaguardate da una severa normativa regolante l’uso delle acque, sono sopravvisute e sono state utilizzate fino alla messa in opera dell’acquedotto cittadino avvenuta nel 1920.
.Per informazioni: Carlo – Gruppo Speleologico Todi
tel. 3473162381
Coop. Sistema Museo
Tel. 0758944148

Notizia di Carlo Zoccoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *