Siete tutti invitati al raduno speleologico internazionale “Triangolo dell’Amicizia 2012”, che è giunto quest’anno alla sua 32° edizione. Tradizionalmente vi partecipano le associazioni speleologiche delle tre Regioni contermini: Friuli Venezia Giulia, Carinzia (Austria) e Slovenia, che, a rotazione, si occupano dell’organizzazione dell’evento. Quest’anno il compito spetta alla Federazione Speleologica Isontina.
La manifestazione si svolgerà nel fine settimana che va dal venerdì 15 alla domenica 17 giugno 2012 nel parco feste di Selz, in via Monte Cosich a Ronchi dei Legionari (GO).
Nell’ambito dell’incontro verranno proposte diverse occasioni di intrattenimento:
– visite guidate di carattere storico: al Museo della Grande Guerra di San Martino del Carso, alla Rocca di Monfalcone e al Museo speleologico, al Parco Tematico della Grande Guerra con visita alla Trincea Joffre e Caverna Vergine, con l’intervento dei figuranti del Gruppo storico culturale “I Grigioverdi del Carso”;
– visite guidate di carattere naturalistico: Lago carsico di Doberdò del Lago, Parco rurale “Alture di Polazzo”, Riserva naturale regionale Foce dell’Isonzo “Isola della Cona”.
Sarà possibile visitare alcune cavità della zona: Grotta Savi, Grotta Impossibile e Grotta Ternovizza sul Carso Triestino; Abisso Bonetti e Grotta Andrea sul Carso Isontino.
Anche i non speleologi potranno visitare una cavità: la grotta Regina del Carso, in località San Michele del Carso, facilmente visitabile anche dai bambini.
Oltre alle escursioni, i partecipanti al raduno avranno la possibilità di partecipare alla tavola rotonda sulla “Tutela paesaggistica delle cavità e dei fenomeni carsici correlati“ organizzata dalla Federazione Speleologica Regionale del FVG., in traduzione simultanea, prevista per sabato pomeriggio.
Saranno inoltre allestite mostre fotografiche delle più belle grotte del Friuli Venezia Giulia e pannelli didattici sull’argomento “speleologia”.
Ad allietare la serata di sabato ci sarà musica con Baldo DJ, giochi di abilità, consegna degli attestati di partecipazione ai gruppi, la lotteria con premi eno-gastronomici e la cucina degli amici del Circolo culturale e ricreativo dell’Olmo di Selz.

Il costo dell’iscrizione al raduno è di € 5,00 ed include un biglietto della lotteria.
Il costo dei pasti (che comprendono un primo, un secondo, contorno, acqua e vino) è di € 15,00.
Essendo la partecipazione alle visite in grotta a numero chiuso, si fa presente che verranno accettate le iscrizioni fino al raggiungimento del numero di partecipanti indicato in programma, per cui prima ci si iscrive meglio è (iscrizioni all’indirizzo: lindner@hotmail.it).

Questo il sito dove trovare il programma: http://sites.google.com/site/triangoloamicizia2012/

Di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.