Tecnologia, ecologia ed erotismo sono i primi temi lanciati dal nuovo editore

Sperimentare la formula del blog per dare vita ad un gruppo editoriale indipendente.
Questa l’idea alla base di Blogo, il primo tentativo italiano di nanopublishing.
L’informazione online, grazie anche all’interazione con il mondo dei blog, è cambiata e sta cambiando. Blogo nasce a Milano, sull’onda dei successi oltre oceano di Gawker e Weblogs Inc., per proporre al navigatore italiano un’alternativa a portali e megasiti, spesso difficili da leggere, dispersivi e noiosi. Nonostante alcuni tentativi di utilizzo del mezzo blog per rinfrescare l’offerta, la rivoluzione del linguaggio dei weblog non ha ancora sfondato in Italia.

Linguaggio chiaro, testi comprensibili anche dai non addetti ai lavori scritti da blogger esperti, presentati in una grafica essenziale: questi sono i punti qualificanti dell’offerta di Blogo. La scommesa è avvicinare all’informazione specializzata, mediata dal blog, il pubblico generalista, ancora non toccato dalla novità del nuovo mezzo. Il lettore non è più (o non solo) un fruitore passivo, ma parte integrante della conversazione. Sui blog di Blogo è possibile interagire commentando le notizie e suggerendo fatti da approfondire.

Attenzione particolare anche nei confronti del dinamico mondo dei blog, la blogosfera, con il quale Blogo si relaziona costantemente, coinvolgendo nuovi blogger per la redazione dei contenuti e monitorando i temi “caldi” del momento.
L’innovazione nella comunicazione passa anche per i feed RSS, disponibili per tutti i contenuti. Fonte di ricavo sarà inizialmente la pubblicità contestuale, alla quale seguirà lo sviluppo di ulteriori canali quali sponsor e servizi. Blogo si
avvale della collaborazione tecnica di Kyron e di Communicate!.

Quattro sono i blog già attivi: Autoblog, Ecoblog, Mobileblog e Softblog.

Su Autoblog è possibile trovare anticipazioni su nuovi modelli, curiosità del mondo dei motori, con un occhio di riguardo all’auto del futuro, senza trascurare notizie utili per l’appassionato. Ecoblog soddisfa la fame di informazione
sull’ambiente, in relazione alle tecnologie per inquinare meno, all’evoluzione degli scenari su clima ed energia. Spazio alla vitalità delle associazioni, eventi, con uno sguardo internazionale.
Mobileblog segue il vivace settore dei servizi e dei prodotti della telefonia mobile.
Un mondo in costante evoluzione con l’avvento della terza generazione.
Softblog è il luogo dove la leggerezza sposa l’ironia. L’erotismo nelle sue molteplici sfaccettature, trattato senza volgarità, con spunti di navigazione sempre freschi e originali. La sessualità raccontata come viene vissuta sulla rete, senza filtri e senza pudore, con l’unico limite del buon gusto.

Musica, televisione, cinema, salute e videogames sono solo alcuni dei temi che saranno sviluppati nel corso delle prossimi mesi, per i quali Blogo sta cercando e selezionando talenti all’interno del mondo della rete italiana.

Il gruppo Blogo
—————

– Blogo
   http://www.blogo.it

– Autoblog
   http://www.autoblog.it

– Ecoblog
   http://www.ecoblog.it

– Mobileblog
   http://www.mobileblog.it

– Softblog
   http://www.softblog.it

Esempi di successo
——————

– Gawker Media
   http://www.gawker.com

– Weblogs Inc.
   http://corporate.weblogsinc.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *