Campania: Escursione alle Miniere di Ittiolo con il Gruppo Speleologico Natura Esplora

25 aprile 2013

Giovedì 25 aprile 2013 Il Gruppo Speleologico Natura Esplora organizza una escursione presso le Miniere di Ittiolo a Giffoni Vallepiana. L’escursione, aperta a tutti, è particolarmente dedicata alle famiglie con bambini in quanto si prefige come obiettivo l’avvicinamento di questi ultimi al mondo speleologico ed alle tematiche ambientali e culturali che esso rappresenta.
L’organizzazione della giornata prevede: ore 9,15 partenza da Salerno, appuntamento alla ESSO di via Risorgimento, vicino l’autostrada; ore 10,00 sosta a Giffoni Vallepiana, nel parcheggio di fronte alla pizzeria “zi faiolla”; ore 10,30 arrivo presso le miniere di Ittiolo che si trovano lungo la strada provinciale n.26/c che da Giffoni Vallepiana conduce a Serino (AV).
Presso le miniere di Ittiolo ci sarà ad accoglierci una guida della locale sezione di Legambiente Giffoni, sezione che gestisce il “Casone” che si trova a metà strada fra il parcheggio e le miniere e che useremo come base logistica. La nostra guida ci illustrerà la storia delle miniere e delle strutture di archeologia industriale site in loco; quindi inizieremo a salire per circa 20/25 minuti in salita su di un sentiero curato fino a raggiungere il casone dove lasceremo i nostri zaini; lasceremo il sentiero per incamminarci per circa 15 minuti in discesa su sentiero non curato fino ad arrivare alle miniere.
Qui gli Istruttori del Gruppo Speleologico curerà la formazione dei gruppi, bambini ed adulti, distribuirà i caschetti provvisti di illuminazione ed accompagnerà i gruppi nelle gallerie della miniera. All’incirca alle 13,00 si farà ritorno presso il “Casone” dove tutti insieme mangeremo in libertà e dove si potrà visitare il Museo di Geopaleontologia che Legambiente stà allestendo presso la struttura.
La partecipazione ha un costo di 5,00 €. a persona, il pranzo è a sacco, sono consigliati abbigliamento caldo e comodo, scarponcini da montagna e un ricambio totale.
Per informazioni Antonio Gaeta 348.5173380

Leave a Response