Il ciclo di conferenze del 2018, promosso dalla Federazione Speleologica Isontina con il patrocinio del Comune di Gradisca d’Isonzo (GO) attraverso il suo Assessorato alla Cultura, si intitolerà: “Serate in compagnia di: …”. Saranno delle conversazioni serali a tema speleologico, geologico, naturalistico e storico a cura dei gruppi federati che propongono il meglio della propria attività attraverso un sapiente mix di immagini e relazioni. Per la cittadina isontina l’evento sta diventato una vera e propria tradizione, essendo arrivata già alla sua sesta edizione. Una tradizione dunque che si ripete di anno in anno con sempre maggior interesse da parte della cittadinanza gradiscana. Ben cinque le serate che saranno presentate a partire dal 4 Maggio, con inizio alle ore 20.30, presso il Palazzo del Monte di Pietà, in via Dante Alighieri 29 a Gradisca d’Isonzo (GO).
4 maggio 2018: “Tra passione e professione” Appunti e ricordi naturalistici tra vulcani di Nicaragua, Guatemala e Ecuador. Relatore il geologo Roberto Ferrari – a cura della Società di Studi Carsici “A. F. Lindner”
11 maggio 2018 “Le grotte naturali della Valle dello Judrio adibite a scopi bellici durante la Grande Guerra“. Relatore Maurizio Tavagnutti – a cura del Centro Ricerche Carsiche “C. Seppenhofer”
18 maggio 2018 “Ricerche biostratigrafiche nella zona del Carso“. Relatore Giorgio Tunis – a cura del Gruppo Speleologico Monfalconese “Amici del Fante”
25 maggio 2018 “L’abisso oro del Carso (Jama Kraško zlato). Un’altra finestra sul Timavo“. Relatori Niko, Enfra e Darjo del Gruppo speleologico Explorer di Sežana.
1° giugno 2018 “Pittura e natura – Quadri visti da un naturalista” Relatore il dott. Paolo Lenardon – a cura del Museo Carsico, Geologicoe Paleontologico di Monfalcone (GO).

Qui il programma: Ciclo conferenze FSI 2018

Di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *