Spedizione fatta dalla C.G.E.Boegan nel deserto di Atacama in Cile nei mesi tra novembre e dicembre del 2007.

La spedizione composta di quattro componenti ha esplorato una parte della Cordillera de la Sal spostandosi,sul suo altopiano e nel deserto sottostante, con un pick-up noleggiato sul posto (Calama). L’esplorazione che si è conclusa all’inizio di dicembre 2007 e ha portato alla scoperta di dieci nuove cavità ,nel sale,per un totale di quasi seicento metri di gallerie rilevate.Queste grotte,assieme a quelle scoperte nelle tre precedenti esplorazioni,andaranno a far parte di un prossimo volume di ” progressione” nel quale verranno appunto inseriti anche i dati catastali oltre ai rilievi,di tutte le grotte della Cordillera fino ad ora esplorata,nemmeno un terzo..
La scoperta più importante è stata fatta il primo giorno di esplorazioni quando,dopo una risalita,abbiamo scoperto una grotta con al suo interno cinque vasi ,ottimamente conservati d’epoca Atacamena-Incaica.questi si trovano a circa cinquanta metri dall’ingresso e sono appoggiati su di un terrazzino a circa 1,5 m dal piano del cunicolo.
Tre di questi vasi sono chiusi ,degli altri uno è rotto sulla pancia e l’altro, piccolo, è vuoto. Abbiamo resistito, con tutte le nostre forze, alla curiosità che ci voleva far togliere i cocci messi a chiusura dei vasi e abbiamo avvertito le autorità del ritrovamento. Nei giorni successivi abbiamo accompagnato un archeologa del locale museo nazionale, che ci ha confermato la notevole importanza del ritrovamento (si pensa ad una datazione attorno al 1400). Aspettiamo ora notizie riguardo il contenuto dei vasi.
Alcune fotografie,dei vasi, tenterò di mandarle a scintilena per il piacere dei vostri occhi. Vicino al sito di questi vasi ,abbiamo trovato anche, dei resti scheletriti di cui non siamo riusciti a capire l’appartenenenza. Anche di questo mandero la foto e se qualcuno mi potrà aiutare lo ringrazio fin d’ora.
per contattare Galliano, cgeb trieste/gsm malo scrivere una mail a: galliano.bre AT libero.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *