Venerdì 12 giugno alle 20 e 30 presso il Palazzo del Monte di Pietà a Gradisca d’Isonzo (GO), in via Dante Alighieri n. 29, si svolgerà la sesta conferenza del ciclo “Conversazioni serali a tema speleologico, geologico, naturalistico, storico” organizzato dal Museo Carsico, geologico e Paleontologico di Monfalcone.

Il geologo Maurizio Comar in rappresentanza della Società di Studi Carsici A.F. Lindner di Ronchi dei Legionari presenterà: “Il Permo-Carbonifero pontebbano”.

Dal depliant della serata:

“La conferenza sul Permo-Carbonifero pontebbano (ora denominato supergruppo di Pontebba), espone e discute su una delle formazioni geologiche piu’ importanti e interessanti a livello mondiale. E’ una delle piu’ complete serie di rocce, inerenti al Carbonifico superiore – Permiano inferiore esistente al Mondo. Si tratta di una sequenza di depositi continentali, di transizione e marini, variamente disposti, che creano una delle piu’ interessanti evoluzioni dei sistemi paralici del carbonifero europeo. I giacimenti fossiliferi, sia animali che vegetali, sono di un’abbondanza e varietà unici nel loro genere, con una conservazione eccezionale. Questo e’ dovuto al fatto di un’evoluzione geologica della Carnia particolare, che ha permesso l’affioramento di queste formazioni uniche nel loro contesto.
Di tutto questo si parlerà in questa serata, con l’apporto di un’abbondante esposizione grafica.”


Di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *