Nuove scoperte speleologiche e ricerche scientifiche nelle grotte del Parco Nazionale North Velebit – Nedam, approfondito fino a 1250 m
Gli speleologi croati alla jama Nedam proseguono le esplorazioni post sifone a -1192 metri, fermandosi a -1250 su un pozzo per fine materiali

Campo interno a -300 nella Jama Nedam

Dal 17 al 31 luglio si è svolto un campo speleologico internazionale in Croazia che ha portato gli speleologi alla profondità di 1250 metri all’interno della Jama Nedam, nel Parco Nazionale del Velebit Settentrionale. Le esplorazioni si sono fermate in cima ad un pozzo, per esaurimento di materiale per scendere ancora. Tra gli esploratori anche speleologi triestini guidati da “Cavia” Marco Sticotti.

L’ obiettivo primario della spedizione speleologica era quello di esplorare la grotta Nedam oltre un sifone a 1192 metri di profondità.
La Jama Nedam è una delle 4 grotte nel Parco Nazionale del Velebit settentrionale che superano i 1000 metri di profondità ed è anche la più profonda della Croazia. Durante il campo sono stati trovati 19 nuovi ingressi e sono state esplorate 21 grotte.

La sezione della Jama Nedam. la grotta più profonda della Croazia

Il campo di ricerca speleologica è stato organizzato dal dipartimento di Speleologia dell’Università di Velebit in collaborazione con la Commissione per la Speleologia della Croazia Mountain Association e il National Park North Velebit.
Al campo hanno partecipato 55 speleologi provenienti da Croazia, Austria, Italia e Bulgaria.

Questa spedizione è il contributo degli speleologi croati per commemorare l’Anno Internazionale delle Grotte e del Carso.

Dalla pagina facebook di Cavia:
“campo internazionale dal 19 al 24 luglio
19-24 luglio campo speleo alla Jama Nedam per le esplorazioni dei speleosub Croati post sifone a -1192mt.
Alla fine invece di arrampicare l’arrivo oltre sifone, visto da Jenny lo scorso anno, hanno trovato una via in discesa fermandosi a -1250mt su pozzo x fine materiali (superato il vecchio fondo di -1226mt ): sotto continua bene e si sente un lago alla base….e ci sono ancora 200 mt circa per arrivare al livello delle risorgenze che sbucano direttamente nell’Adriatico.
Come sempre grande organizzazione Croata cui abbiamo avuto l’onore di partecipare assieme ad austriaci e bulgari. BRAVI …e grazie al mio lontano cugino ( nipoti di cugini ) di Porec-Parenzo Rakovac Marko x l’invito!

https://www.facebook.com/marco.sticotti.9/posts/10226889453764056

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *