Ciao a tutti,
il Gruppo Speleologico CAI Varese ha il piacere di invitarvi al secondo appuntamento di quest’anno del ciclo “Dalla parte delle radici”, giunto alla sua quarta edizione, che si terrà giovedì 26.10.2017 alle ore 21e15 presso la sede del CAI, via Speri della Chiesa Jemoli 12, a Varese.
Durante la serata Giorgio Tomasi ci accompagnerà prima all’interno delle viscere delle montagne di Val Canale, in alta Val Seriana, varcando la soglia della grotta 5 in Condotta e poi, attraverso il filmato Limite, ci mostrerà la speleologia da due punti di vista differenti…

5 in Condotta

Documentario che ripercorre con immagini e video le esplorazioni, svolte dal Gruppo Speleologico Val Seriana Talpe, in “5 in Condotta”; dalle prime battute fino alle più recenti esplorazioni, partendo dalla ricerca nel territorio di Val Canale, fino alle esplorazioni all’interno delle montagna, nel suo lato più scuro e buio.
Una voce narrante ci accompagnerà in questo viaggio meraviglioso, che ancora oggi ci sta regalando immense emozioni e soddisfazioni.
Percorrendo gallerie, meandri e scendendo grandi pozzi si affronta un viaggio che ci porta dentro la montagna, ne scopriamo così la sua natura più intima e nascosta, quella che da fuori non si può conoscere e vedere.

Limite

Due punti di vista messi a confronto, da una parte Lei, la Grotta, e dall’altra parte Lui, l’Uomo.
Due realtà diverse, sconosciute l’una all’altra, Lei fin dalla nascita vive con il proprio buio e la propria “solitudine”, Lui, lo speleologo, in cerca di novità, di nuovi ambienti, ha lo spirito dell’esploratore in sé che lo contraddistingue dagli altri.
Due mondi diversi, che non si conoscono, ma che entrano in contatto tra loro nell’atto esplorativo e di ricerca.
È solo l’inizio di un rapporto e di un’avventura che li accompagnerà in una conoscenza sempre più profonda.
La Grotta ha mille realtà e percorsi e non ha limiti, il limiti sono solo dell’uomo, che invano cerca di percorrere tutti i mondi immaginabili.

Vi aspettiamo numerosi, speleologi e no…

Marco Bertoni
GS CAI Varese

Di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *