Subterranea, la rivista della Federazione Speleologica Spagnola, va on line, interamente, con un pdf di 76 pagine.
Utilizza il servizio Scribd, che é un social network gratuito per la condivisione e la presentazione di documenti.

Scarica qui il pdf

La faccenda è stimolante e interessante, perchè anche da noi si sta ragionando sulla possibilità di sfruttare meglio il web per la nostra rivista ‘Speleologia’.
Per ora la scelta di passare totalmente on line è rimandata, ma già da questo numero molti contenuti verranno messi on line sul sito dell’SSI a corredo e completamento degli articoli pubblicati su carta.

Da smanettone di internet, potrei sollevare qualche dubbio sull’uso di una piattaforma di condivisione esterna, gratuita, dove i dati vengono messi on line e staranno li almeno fino a quando il sito di Scribd rimarrà aperto. Già pochi mesi fa a causa di una interruzione del servizio (mi sembra che fosse sempre Scribd) gli spagnoli avevano temuto di perdere tutti i documenti che avevano diligentemente messi on line. Insomma, on line si e ben venga, ma lo spazio bisogna pagarlo per assicurarsi una continuità nel tempo e un completo controllo dei prorpi documenti, che rischiano di perdersi, o, più plausibilmente, rischiamo di perdere tempo e fare un lavoro che va perduto se il proprietario del sito decide di chiudere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *