Giovane Speleologa infortunata alla Grotta di Cittareale. I tecnici del SASU all’opera per le operazioni di recupero.
Comunicato SASU delle 23:27 del 30/04/2017
Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico
GIOVANE SPELEOLOGA INFORTUNATA ALLA GROTTA DI CITTAREALE. I TECNICI DEL SOCCORSO ALPINO E SPELEOLOGICO UMBRIA ALL’OPERA PER LE OPERAZIONI DI RECUPERO.
Sono in attività le squadre del Corpo Nazionale Soccorso Alpino Speleologico CNSAS, tra cui tecnici del Soccorso Alpino Speleologico Umbria (SASU), mobilitate per le operazioni di soccorso alla speleologa infortunata nella grotta di Cittareale in provincia di Rieti.
Durante un Campo Speleo del Gruppo Grotte Pipistrelli di Terni al quale partecipano numerosi altri Gruppi Speleologici del centro Italia, la giovane speleologa K.B. ha riportato una lesione ad un arto inferiore nel pomeriggio di oggi per una caduta con dinamica ancora da accertare ad una profondità di 150m.
Non appena l’incidente ha avuto luogo alcuni compagni dell’infortunata sono risaliti con prontezza verso la superficie per allertare le squadre del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico.
Sul posto stanno intervenendo 62 tecnici del CNSAS provenienti da Lazio, Umbria, Abruzzo, Emilia Romagna.
In grotta stanno operando 3 sanitari della Commissione Medica, mentre tecnici della Commissione Disostruzione sono pronti ad intervenire nel caso fosse necessario allargare alcuni passaggi per consentire il passaggio della barella.
Nel frattempo si sta provvedendo all’attrezzamento dei tratti verticali per poter poi effettuare il recupero della barella.
L’infortunata è stata nel frattempo stabilizzata, rifocillata e posizionata all’interno di una tenda riscaldata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *