Martedì pomeriggio gli speleosub della Società Speleologica della Repubblica Dominicana hanno individuato il corpo senza vita di uno dei due sub italiani dispersi da sabato nella risorgenza della grotta El Dudu nella Repubblica Dominicana.

Sub dispersi repubblica dominicana
un soccorritore alla Grotta El Dudu - Repubblica Dominicana


Nel video, l’intervista ad uno dei soccorritori

Da un comunicato ufficiale apparso sulla pagina facebook della Società Speleologica della Repubblica Dominicana DRSS:
La DRSS ha trovato nel pomeriggio di oggi (ora locale), nelle profondità della grotta El Dudu, il corpo senza vita d uno dei sommozzatori italiani scomparsi lo scorso sabato.
Phillip Lehman e Ángel Compres, della DRSS, insieme a Denis Bourret francese residente nella Repubblica Dominicana, istruttore di immersione in grotta, hanno effettuato una immersione esplorativa per verificare la visibilità dell’acqua nella zona in cui si sospettava che potessero trovarsi i due sub.
Le condizioni di visibilità leggermente migliorate hanno permesso di localizzare uno dei due corpi e si presume che l’altro possa essere molto vicino.
Purtroppo subito dopo l’acqua è diventata torbida e non è stato possibile proseguire con il recupero.
I sub hanno steso il filo guida dall’ingresso della grotta fino al primo corpo, e si aspetta fino a quando non si avrà nuovamente una visibilità sufficiente in acqua per cercare il secondo.
È importante sottolineare che è indispensabile aspettare che ritorni la visibilità in acqua, in quanto i corpi si trovano in un luogo molto complicato e stretto. In questo modo si può effettuare una immersione sicura.
E’ prevista una nuova immersione giovedì per localizzare la seconda persona e quindi pianificare il recupero.
Un altro punto da chiarire è che finora non è stato richiesto l’aiuto internazionale per il salvataggio dei sommozzatori italiani.
Nel frattempo si lavora con il centro operazioni di emergenza (COE), le forze armate e altri organismi di soccorso e sicurezza dello Stato.

Da una prima ricostruzione dei fatti, sembra che i due sub italiani si siano immersi sabato scorso senza aver ottenuto il permesso ed avrebbero ignorato i cartelli di divieto di accesso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *