La speleologia CAI propone una serie di attività e incontri on line per celebrare l’Anno Internazionale delle grotte e dei territori carsici.

Il CAI è partner dell’IYCK2021 e si è impegnato a dare visibilità al “mondo buio”.
La Commissione Centrale per la Speleologia e il Torrentismo CAI e la Scuola Nazionale Speleologia propone un viaggio virtuale attraverso l’Italia alla scoperta delle meraviglie sotterranee: “Le aree carsiche si presentano”.
Nel corso dell’anno, gli istruttori e gli speleologi del CAI spiegheranno al pubblico l’importanza delle grotte e dei territori carsici con una serie di incontri on line.

«Le aree carsiche e le cavità in esse contenute sono un patrimonio inestimabile, lo sappiamo bene noi speleologi che per passione e studio le visitiamo, le frequentiamo e le viviamo», afferma Giuseppe Priolo, Presidente della Commissione Centrale per la Speleologia e il Torrentismo del CAI «Siamo ben coscienti della loro rilevanza ambientale e per tale motivo abbiamo imparato a rispettarle, impegnandoci giornalmente nel diffondere la corretta conoscenza e a condividerla con la società in cui oggi viviamo. Tutto questo affinché una diffusa e corretta consapevolezza di quello che è nascosto sotto i nostri piedi determini una frequentazione e, ove necessario, un impiego delle risorse naturali rispettoso dei valori di tutela e salvaguardia che da sempre ci hanno contraddistinto».

Il programma degli incontri on line è già iniziato, con lo speleologo Paolo Testa che il 18 Febbraio ha parlato delle sue esplorazioni in Ardeche e il 26 febbraio è stata la volta delle aree carsiche della Lombardia.
Tutti gli eventi si terranno alle 20:30 e si potranno seguire sul Gruppo Facebook della Scuola nazionale di speleologia e sul Canale Youtube della Commissione centrale speleologia del CAI.

Questo i prossimi appuntamenti:
25 Marzo – Trentino Alto Adige – Le aree carsiche si presentano
29 Aprile – Sardegna – Le aree carsiche si presentano
13 Maggio – Messico sotterraneo con lo Speleosub massimo Ardizzoni
27 Maggio – Campania – Le aree carsiche si presentano
5 Giugno – La Grotta di Bossea e il suo Laboratorio Carsologico Sotterraneo
24 Giugno – Veneto – Le aree carsiche si presentano
22 Luglio – Umbria – Le aree carsiche si presentano
23 Settembre – Emilia-Romagna – Le aree carsiche si presentano
21 Ottobre Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta – Le aree carsiche si presentano
18 Novembre – Friuli Venezia Giulia

L’Anno Internazionale delle Grotte e del Carsismo (International Year of Caves and Karst) è promosso dall’Unione Internazionale di Speleologia e vedrà le associazioni nazionali, le federazioni regionali, i gruppi e i singoli speleologi impegnati per promuovere la conoscenza del mondo ipogeo, coinvolgendo cittadini, enti e amministrazioni in un processo di divulgazione e di salvaguardia.

maggiori info su: http://www.sns-cai.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *