Stasera 23 aprile alle 17,30 si terrà il seminario conclusivo del progetto “Cittadini protagonisti del monitoraggio ambientale”, il Gruppo Speleo Statte incontra Antonio Fornaro di LabService Analytica. L’evento sarà trasmesso in diretta Facebook alle ore 17.30.

PH. pagina web www.cosmopolismedia.it

Esperienze di gestione smart della problematica legata alla gestione dei rifiuti con il coinvolgimento dei cittadini” è questo il titolo del seminario tecnico informativo tenuto dal Gruppo Speleo Statte, con la partecipazione del dottor Antonio Fornaro di LabService Analytica.

Il dottor Fornaro racconterà un’esperienza importantissima e consolidata di Citizen Scienze che il GSS ha scelto come testimonianza nell’ambito del progetto “Cittadini protagonisti del monitoraggio ambientale”, che ha preso avvio lo scorso anno.

Attraverso il progetto il G.S.S. si propone di sensibilizzare i cittadini, direttamente o attraverso le associazioni e le scuole, al rispetto dell’ambiente e alla possibilità di riappropriarsi di alcune zone degradate a causa dell’abbandono incontrollato di rifiuti, l’esperienza di LabService Analytica ci fa comprendere l’importanza della partecipazione attiva del cittadino anche in larga scala, aiutando le autorità competenti nel monitoraggio ambientale.

Punto di partenza OdorPrep, progetto di LabSevice Analytica vincitore del bando europeo Horizon 2020, che parte da una caratteristica dell’uomo che le macchine non potranno mai imitare adeguatamente: il naso. “Il funzionamento del naso umano ha delle funzioni che ancora oggi non sono emulabili da nessun dispositivo elettronico”, ha spiegato il dottor Antonio Fornaro, durante il seminario. La partecipazione attiva del cittadino al monitoraggio quindi è più che necessaria. Per il monitoraggio odorigeno è importantissima la tempestività: le misurazioni specifiche vanno eseguite quando il fenomeno di disturbo è in corso. Appena il cittadino avverte un disagio olfattivo, può comunicare l’evento tramite varie piattaforme di gestione delle segnalazioni smart, tra cui il canale OdorBot di Telegram, l’app dedicata OdorPrep app, oppure Odor lab, la piattaforma con rappresentazione in tempo reale dei dati di segnalazione su mappa geografica.

Il server generale elabora le segnalazioni ricevute e attiva i campionamenti da remoto. I dati ottenuti con i sensori artificiali ad elevata sensibilità vengono integrati con i dati meteoclimatici, costruendo, così, un database che li colleziona tutti per poi elaborarli.
Il primo monitoraggio partì nel 2013, anno in cui LabService Analytica, coinvolgendo l’Università degli Studi di Bari, Arpa Puglia e la cittadinanza, realizzò il progetto OdorPrep con 40 recettori telefonici dislocati nelle varie zone della città che segnalavano la presenza di molestie olfattive. Oggi le installazioni del sistema OdorPrep sono presenti in tutta l’Europa per monitorare piattaforme complesse di trattamento rifiuti e impianti di depurazione di reflui urbani.

L’incontro conclusivo con la presentazione dei risultati del progetto del Gruppo Speleo Statte (TA) si terrà sempre attraverso una diretta Facebook, venerdì 23 aprile prossimo alle ore 17,30.

Fonte www.cosmopolismedia.it

Di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *