Il Club Alpino Italiano Sezione ‘Mario Beghi’ di Ravenna organizza una serata di approfondimento sulle meraviglie del sottosuolo

Il Club Alpino Italiano Sezione “Mario Beghi” di Ravenna ha organizzato una serata di approfondimento sul carsismo e le grotte delle evaporiti dell’Appennino Settentrionale, riconosciute come Patrimonio Mondiale dell’UNESCO.

L’evento, che si terrà sabato 4 maggio alle ore 21 presso la Sala Buzzi di Ravenna, vedrà la partecipazione di importanti esperti del settore e sarà a ingresso libero.

La serata, intitolata “Percorsi 2024”, sarà un’occasione per conoscere meglio le meraviglie del sottosuolo e l’importante riconoscimento ottenuto dalle grotte delle evaporiti dell’Appennino Settentrionale.

La serata sarà presentata da Maria Teresa Castaldi, Presidente del Comitato Scientifico del CAI Emilia Romagna, e da Piero Lucci, Presidente della Federazione Speleologica Regionale dell’Emilia Romagna.

Sarà presente anche Giacomo Costantini, Assessore con delega alle aree naturali e parco del Delta del Po, che porterà un saluto all’evento.

Il carsismo e le grotte delle evaporiti dell’Appennino Settentrionale rappresentano un patrimonio naturale di grande valore, sia per la loro bellezza che per la loro importanza scientifica.

Queste grotte, infatti, sono il risultato di un processo geologico unico al mondo, che ha portato alla formazione di cavità sotterranee di grandi dimensioni all’interno di rocce saline.

La serata sarà quindi un’occasione per approfondire la conoscenza di questo patrimonio naturale e per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla sua importanza e sulla necessità di preservarlo.

Durante l’evento verranno presentate anche le attività del Club Alpino Italiano Sezione “Mario Beghi” di Ravenna, che da anni si impegna nella promozione e nella valorizzazione del territorio e della montagna.

L’ingresso alla serata è libero e aperto a tutti gli interessati. Per maggiori informazioni è possibile contattare il Club Alpino Italiano Sezione “Mario Beghi” di Ravenna al numero di telefono o all’indirizzo email indicati nel volantino allegato.

La serata organizzata dal Club Alpino Italiano Sezione “Mario Beghi” di Ravenna rappresenta un’importante occasione per approfondire la conoscenza del carsismo e delle grotte delle evaporiti dell’Appennino Settentrionale, un patrimonio naturale di grande valore che merita di essere scoperto e preservato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *