Dalla mailing list speleoit:
Volevo segnalarvi che dopo aver ceduto alle ultime sollecitazione di un amico editore ho deciso di porre fine ad una lunga ricerca, è infatti prossimo alla pubblicazione il libro “Matese. 350 anni di esplorazione naturalistica”, al quale ho dedicato 20 anni di studi e ricerche.
Il volume, edito da IBC Edizioni di Campobasso, è stato patrocinato dal CAI nazionale, dal MIBAC, dall’Università del Molise, dal Consiglio Nazionale dei Geologi, dalla Società Geologica Italiana, dalla SSI, dalla SIGEA, dall’Associazione Italiana di Geologia e Turismo, dall’Associazione Speleologi Molisani, dall’Associazione Storica del Medio Volturno, dal Parco Regionale del Matese, dalla Comunità Montana Matese oltre che da quasi tutti i comuni del Matese. Il libro, in formato 21 x 21 cm, come leggerete nel materiale informativo in pdf che allego (sperando che speleoit prenda gli allegati – non ricordo), sarà di oltre 200 pagine in bianco e nero e due sedicesimi a colori distribuiti a quartini nel volume.
Oltre alle presentazioni di Onofrio De Gennaro, Rossano Pazzagli e gli amici del CAI Molise, nel libro sono presenti due saggi introduttivi di miei colleghi ed amici storici, due miei ampi contributi e le riproduzioni integrali, con relativa iconografia storica, di tutte le descrizioni che, del Matese, è possibile leggere dal 1500 fino agli ’70 circa del secolo scorso, nella storia, nella poesia, nella letteratura, nella narrativa, nelle descrizioni alpinistiche e speleologiche e soprattutto nei testi scientifici che, come potrete immaginare, oltre alle varie branche delle scienze naturali, hanno riguardato prevalentemente l’aspetto della geomorfologia carsica. A tutto ciò fa da corredo anche una ricca selezione di carte topografiche antiche oltre che di fotografie storiche. Al libro è allegato, altresì, un CD con l’intera ricerca di oltre 600 pagine a colori che non è stato possibile pubblicare nel libro per ovvi motivi di costo, pertanto, commercialmente, si potrebbe dire “due libri in uno”.
A proposito di questioni commerciali, considerato che questa mia segnalazione non vuole essere assolutamente una “manovra autofinanziaria”, permettetemi di dirvi che le spese di stampa del libro sono state già ampiamente coperte dall’Editore; questa mia segnalazione non vuole dunque essere un’operazione commerciale.
Scrivo anche a voi non solo perché l’aspetto geografico e geo-speleologico ha, ovviamente, tutto lo spazio che merita ma soprattutto per consentirvi di acquistarlo ad un prezzo oggi più accessibile.
Chi vorrà prenotare il volume secondo le modalità indicate nell’invito o semplicemente impegnandosi con una mail al mio indirizzo e pagandolo poi dopo alla consegna (o poco prima della spedizione se preferite), potrà acquistarlo al costo di 15 Euro entro la fine di gennaio.
Coloro che sceglieranno tale modalità d’acquisto saranno citati nella Tabula Gratulatoria in terza di copertina insieme alle oltre 200 persone che lo hanno già prenotato e acquistato. Chi vorrà invece dare prima un’occhiata al testo, potrà acquistarlo più comodamente dopo la stampa ad un prezzo superiore che, purtroppo, non sarà più di 20 Euro come indicato nell’invito ma di 25 credo, decideremo poi con l’Editore in considerazione del fatto che in questi ultimi giorni abbiamo pensato, come vi dicevo, di allegare tutta la ricerca in un CD. Con preghiera di diffusione a chi pensate possa essere interessato, comprese le biblioteche, e con l’auspicio che questa iniziativa editoriale possa sollecitare la vostra curiosità, vi allego, dunque, la locandina, l’invito e il segnalibro che riceverete poi all’interno del volume.
Nei prossimi giorni saranno attivi anche un sito internet ed una pagina facebook, nei quali sarà possibile consultare un’anteprima del libro, ve le segnalerò tempestivamente.

Saluti

Massimo Mancini – CB

Ps nel caso in cui vogliate ulteriori informazioni potrete scrivermi e/o
telefonarmi al 3204309112.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *