Notizia de “Il Capoluogo.it
L’AQUILA. Sono diversi anni che la Società Speleologica Italiana, in concomitanza delle giornate puliamo il mondo della Legambiente, organizza la manifestazione Puliamo il Buio.
Quest’anno, nella giornata del 29 Settembre, a partire dalle ore 9.00 la Federazione Speleologica Abruzzese, l’ente che raccoglie attorno a se gli speleologi della regione, organizza una giornata di pulizia della Grotta di Pietrascecca.
La grotta, sicuramente la più conosciuta della regione, è meta continua di visite, che nel corso del tempo hanno lasciato traccia del loro passaggio. Inoltre la morfologia stessa della grotta, un inghiottitoio attivo, raccoglie tutti i rifiuti che vengo trasposrtati dal torrente che si getta all’interno della stessa.
La manifestazione si inserisce, come già detto, nelle giornate di Puliamo il Mondo organizzate nella stessa zona dal Comune di Carsoli e da Legambiente.
Analoghe manifestazioni si svolgeranno in tutta Italia, tra cui anche nella grotta dell’Antro del Corchia, la più grande e profonda cavità italiana. Lo comunica, per la Federazione speleologia abruzzese, Ester Licocci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *