Una squadra di tecnici speleosub della Società Speleologica della Repubblica Dominicana è alla ricerca di due sub italiani dispersi da sabato scorso all’interno della grotta sommersa di El Dudu.

Speleosub el dudu repubblica dominicana
El Dudu - La grotta della Repubblica Dominicana dove sono scomparsi i due sub italiani

La Società Speleologica della Repubblica Dominicana (DRSS) ha annunciato la scomparsa di due turisti italiani all’interno della grotta sommersa di El Dudu, situata nel comune di Cabrera, nella provincia di Maria Trinidad Sánchez nella Repubblica Dominicana.
I due sub italiani sono stati visti per l’ultima volta all’ingresso della risorgenza di El Dudu sabato 9 febbraio verso mezzogiorno. Le fonti giornalistiche locali riportano i loro nomi: Carlo Barbieri e Carlo Basso.

Dopo l’allarme, Phillip Lehman e Ángel Compres, entrambi speleosub certificati e rappresentanti della DRSS, sono stati impegnati nelle ricerche per due giorni, ma a causa della scarsa visibilità in acqua hanno dovuto rimandare le immersioni a mercoledì prossimo, quando tenteranno di raggiungere i dispersi.

I tecnici della Società Speleologica della Repubblica Dominicana stanno effettuando le ricerche in collaborazione con le autorità locali e con i proprietari della Laguna El Dudu.
Da una prima ricostruzione sembra che i sub italiani non abbiano ottenuto la certificazione per immergersi e che abbiano ignorato un cartello posto all’ingresso della grotta, che avverte della pericolosità dell’area e dell’adeguato addestramento necessario per inoltrarsi oltre i limiti di sicurezza stabiliti.
La grotta di El Dudù ha una profondità massima di un centinaio di metri ed una lunghezza di 800 metri quindi per visitarla sono necessarie attrezzature specifiche e una esperienza notevole.

La Società Speleologica della Repubblica Dominicana DRSS è membro della Federazione speleologica dell’America latina e dei Caraibi (FEALC) ed è composta principalmente da subacquei esperti, che si dedicano alla ricerca e all’esplorazione di grotte sommerse; collabora con il Museo di Storia Naturale e il Museo dell’Uomo Domenicano e lavora a progetti di ricerca con il Ministero dell’Ambiente.

La grotta di El DuDu è un cenote esplorato dalla DRSS ed è profondo 27 metri.
E’ composta da due laghi collegati da imponenti gallerie subacquee lunghe circa 200 metri con uno sviluppo totale di circa 800 metri; il livello dell’acqua si trova circa 10 metri al di sotto del livello del mare ed è facile accedervi grazie a scale di cemento che scendono fino al bordo dell’acqua.
E’ un attrazione turistica molto frequentata dalla popolazione dominicana, qui la visibilità in acqua è notevole fino a circa 50 metri.

Fonti:
https://m.elnuevodiario.com.do/continuan-desaparecidos-buceadores-italianos-se-sumergieron-en-laguna-dudu/
https://www.revistaaqua.com/equipo-de-buzos-tecnicos-dnicanos-acuden-al-rescate-de-italianos-desaparecidos-en-cueva-el-dudu/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *