Il Gruppo Interdisciplinare di Studio delle Acque Carsiche Isontine da tempo porta avanti il progetto Isonzo Sotterraneo, frutto di un lavoro interdisciplinare che ha come obiettivo lo studio dello sviluppo idrogeologico superficiale e ipogeo del Carso Isontino.
Il lavoro di ricerca svolto, nel confermare da una parte i risultati di studi precedenti condotti anche con tecniche d’indagine diverse, documenta inedite connessioni idrogeologiche tra il Lago di Doberdò, il Timavo e il bacino di Klarici – Brestovica (SLO).

Isonzo Sotterraneo
Isonzo Sotterraneo

Questa è la registrazione della trasmissione “IL MODO A PARTE TRA l’ISONZO ED IL CARSO – La storia infinita di un regno d’acqua intricato e affascinante” andata in onda su Telefriuli i primi di Novembre 2018:

Sintesi della trasmissione e dei contenuti:

Ospiti:
Luca Zini (Geologo, Università degli Studi di Trieste)
Matteo Cavanna (Speleologo subacqueo)
Marco Restaino (Speleologo Società Adriatica di Speleologia)

Nel Video:
Descrizione geologica del territorio carsico tra la nostra regione e la Slovenia. Primo cenno al rapporto di un ambiente calcareo con l’acqua

Il Gruppo Interdisciplinare delle Acque Carsiche Isontine: composizione e scopi della ricerca. La comprensione dell’intricata rete che costituisce il sistema idrogeologico superficiale ed ipogeo del Carso isontino. L’esplorazione fisica e strumentale

Ci sono conferme di studi effettuati in precedenza ma sono emerse inedite e molto interessanti connessioni idrogeologiche tra il Lago di Doberdò, il Timavo e il bacino di Klarici-Brestovica in Slovenia

Approfondimento sulla metodologia della conducibilità elettrica, la tecnica di tracciamento utilizzando la fluoresceina.
Parliamo di alcuni dei risultati più rilevanti della ricerca. Interessante lo sviluppo di una rete tra realtà diverse e le sinergie che hanno favorito un ottimo lavoro di squadra con tante realtà partecipanti.

L’importanza della cura di un ambiente molto delicato e sensibile al rischio inquinamento.
L’importanza che gli studi ed i monitoraggi si mantengano nel tempo. Le squadre di lavoro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.