Un invito a celebrare un importante traguardo nel cuore della natura

Nel suggestivo scenario della Val Corsaglia, il 7 e 8 ottobre si terrà un evento speciale per festeggiare i 50 anni di attività dello Speleo Club Tanaro e i 40 anni della Capanna Scientifica Guglieri Lorenza.

L’invito è rivolto a tutti gli amici, vecchi e nuovi, che desiderano partecipare a questa ricorrenza indimenticabile, a prescindere dalle loro esperienze nel mondo delle grotte.

La Mottera, grotta simbolo dell’esplorazione compiuta dallo Speleo Club Tanaro, sarà il percorso che i partecipanti avranno l’opportunità di attraversare, immersi in un’esperienza speleologica unica.

L’appuntamento è fissato per la mattinata del sabato 7 ottobre presso la Capanna Guglieri Lorenza, situata a Corsaglia.

Da qui, coloro che lo desiderano potranno raggiungere l’ingresso Fantozzi in circa un’ora e mezza di cammino lungo un sentiero che si snoda su un dislivello di 662 metri.

La traversata della Mottera, con le sue diverse ambientazioni e la sua storia esplorativa, rappresenta un’opportunità straordinaria per rivivere l’emozione della scoperta.

Al termine dell’escursione, presso la Capanna, ci sarà una festa per celebrare i 50 anni di attività del gruppo.

Al fine di organizzare al meglio l’evento, si richiede di comunicare la propria partecipazione entro il 4 ottobre inviando una mail a speleoclubtanaro@gmail.com o contattando Raffaella al numero 347.72.01386.

Si ricorda che per raggiungere la Capanna Guglieri Lorenza da Bossea è necessario percorrere 5 chilometri di strada sterrata, accessibile con qualsiasi tipo di veicolo, seguiti da un chilometro e mezzo che richiede un fuoristrada o un’alternativa a piedi o autostop.

Per la sistemazione notturna, sarà possibile dormire in tenda nelle vicinanze della Capanna.

Per la traversata, è indispensabile disporre di attrezzatura completa, avvicinamento a piedi, non sarà possibile lasciare materiale all’ingresso della grotta.

Durante la visita in grotta, ogni gruppo sarà autonomo per quanto riguarda il cibo, ma per la festa del sabato dopo l’escursione sotterranea, lo Speleo Club Tanaro offrirà pasta e vino a tutti i partecipanti.

Nella giornata di domenica, ci sarà un gustoso pranzo a base di pasta, vino e carne alla brace.

Saranno ben accolti e apprezzati contributi extra di bevande da parte dei partecipanti.

Si richiederà un modesto contributo per coprire le spese relative alla cena, colazione e pranzo.

Questo evento rappresenta un’occasione per unirsi alla comunità speleologica piemontese e condividere la passione per l’esplorazione delle grotte.

Non perdete l’opportunità di partecipare a questa celebrazione indimenticabile dei 50 anni dello Speleo Club Tanaro e dei 40 anni della Capanna Scientifica Guglieri Lorenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *