Mercoledì 20 marzo, alle ore 21:15, la sede del Club Alpino Italiano (CAI) di Varese, situata in Via Speri della Chiesa 12, ospiterà un evento di particolare interesse per gli appassionati di speleologia e geologia.

Durante la terza serata della rassegna “Dalla parte delle radici“, Francesco Merisio dello Speleo Club Orobico presenterà i dettagli di una recente scoperta: l’Abisso Borsellino.

Questa cavità, emersa nelle miniere di Dossena, è stata esplorata e documentata da un gruppo di speleologi orobici, che hanno lavorato con dedizione e perseveranza.

La scoperta è stata inaspettata, poiché l’area carsica delle miniere di Dossena era considerata già ampiamente esplorata e conosciuta.

L’Abisso Borsellino si distingue per i suoi grandi vuoti e per la vastità di alcuni ambienti, caratteristiche inusuali per la zona.

Gli speleologi sono rimasti affascinati non solo dalla profondità della grotta, che ha superato quelle già note nel territorio, ma anche dalle sue peculiari caratteristiche geologiche.

L’evento è aperto a tutti, con ingresso libero fino ad esaurimento posti.

È un’opportunità per gli interessati di approfondire la conoscenza del sottosuolo della regione e di apprezzare il lavoro degli speleologi, che continuano a esplorare e a portare alla luce nuovi aspetti del nostro pianeta.

Il GSV Gruppo Speleologico CAI Varese invita la comunità a partecipare a questa serata di divulgazione e scoperta.

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare la sede del CAI Varese.

L’esplorazione dell’Abisso Borsellino rappresenta un significativo contributo alla comprensione del paesaggio carsico e alla valorizzazione del patrimonio naturale sotterraneo.

La serata promette di essere un’occasione di apprendimento e di condivisione per tutti coloro che sono affascinati dal mondo nascosto sotto i nostri piedi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *