SpeleoLAB: condividere e realizzare iniziative per lo studio delle acque carsiche

Oggi 22 marzo 2024, in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, in occasione delle celebrazioni per la Giornata Mondiale dell’Acqua 2024, l’associazione SpeleoLAB organizza un seminario online dal titolo “SpeleoLAB: condividere e realizzare iniziative per lo studio delle acque carsiche”, per illustrare alcuni progetti di ricerca condivisi tra speleologi italiani e di oltre confine.

La Giornata Mondiale dell’Acqua

Quest’anno, il tema scelto per riflettere sull’importanza vitale delle risorse idriche è “L’acqua per la pace”, con l’intento di esplorare come una gestione equa e sostenibile dell’acqua possa favorire la pace e la cooperazione tra le nazioni.

Il seminario si propone di offrire una panoramica sulle tecniche e gli studi legati all’idrogeologia carsica, un campo di ricerca fondamentale per la comprensione e la tutela delle acque sotterranee.

Esperti del settore, tra cui speleologi e ricercatori, si confronteranno su temi di rilevanza internazionale, condividendo esperienze e risultati di progetti di ricerca transfrontalieri.

Il programma del seminario prevede interventi di spicco:

  • Rino Semeraro presenterà le attività del Laboratorio SpeleoLAB, un centro di eccellenza per lo studio delle acque carsiche.
  • Riccardo Corazzi discuterà i dettagli del “TracerKanin Project”, un’iniziativa di ricerca che ha come obiettivo la mappatura e l’analisi delle acque sotterranee.
  • Maurizio Comar illustrerà l’offerta formativa di SpeleoLAB, con particolare attenzione ai corsi di tracciamento e geomorfologia carsica.
  • Sergio Dambrosi condividerà gli obiettivi e i progressi del “Progetto Acqua Negra”, volto a studiare e proteggere le risorse idriche in aree di particolare interesse speleologico.

La moderazione dell’evento sarà affidata a Laura Sanna, che guiderà il dibattito e le sessioni di domande e risposte.

Il seminario sarà accessibile online tramite Microsoft Teams il 22 marzo dalle ore 19:00 alle ore 20:00, permettendo a partecipanti on line di unirsi alla discussione e di contribuire al dialogo globale sull’acqua come risorsa condivisa e come potenziale strumento di pace.

L’evento si rivolge a un pubblico di specialisti e appassionati del settore, ma è aperto anche a chiunque sia interessato a comprendere meglio le dinamiche che regolano le acque sotterranee e il loro impatto sulle relazioni internazionali.

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti previa registrazione attraverso il link fornito dall’organizzazione.

Microsoft Teams meeting

Join on your computer, mobile app or room device
Click here to join the meeting
Meeting ID: 363 519 308 868
Passcode: ACyXcz

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *