A Narni in occasione dei 20 anni di Scintilena dal 3 al 5 febbraio un film di Tito Samorè sulla speleologia a Trieste nel 1955
4-11-1955 Trieste. Durata 15′ è un film inedito di Tito Samorè. Un gruppo di ragazzi triestini allegramente si organizzano per scendere nella Grotta Noè e nella Grotta delle Torri di Silvia sul Carso Triesttino. Interessante osservare tecniche e materiali usati all’epoca per la progressione in grotta.
Donato da Francesco Samorè a Maurizio Tavagnutti, sarà presentato a Narni in anteprima, dal 3 al 5 Febbraio 2023, durante l’incontro nazionale di speleologia ‘Scintilena & Friends’ per festeggiare i 20 anni di Scintilena.
Tavagnutti e il Gruppo Speleologico Seppenhofer saranno presenti anche con un altro filmato storico: L’ esplorazione di un pozzo nei pressi di S. Giovanni del Timavo, durata 16′. È un filmato inedito girato da un cineamatore goriziano negli anni ’30-’40. Documenta la discesa in grotta per una cerimonia. Interessante la tecnica usata con corde di canapa.