Un percorso di condivisione tra tutela e fruizione del patrimonio emiliano

Martedì 21 novembre 2023, presso Palazzo Dall’Armi Marescalchi, in Via IV Novembre 5 a Bologna, si terrà un incontro di presentazione del sito UNESCO, dedicato al Carsismo e alle Grotte nelle Evaporiti dell’Appennino Settentrionale.

Questo evento è organizzato dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara, in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna.

L’incontro avrà inizio alle ore 15:00 e si protrarrà fino alle 18:00. Durante la presentazione, verranno approfonditi diversi aspetti legati a questo patrimonio naturale e culturale di straordinario valore.

Saranno presenti esperti provenienti da diverse istituzioni e associazioni, tra cui la Soprintendenza stessa, la Federazione Speleologica dell’Emilia-Romagna, l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e l’Ente di Gestione per i Parchi e la Bioversità – Delta del Po.

Durante l’incontro, verranno affrontati i valori naturali legati al Carsismo e alle Grotte nelle Evaporiti dell’Appennino Settentrionale.

Si parlerà anche dei valori biologici e paesaggistici di questo territorio, evidenziando l’importanza della protezione e della tutela di questo bene naturale attraverso i vincoli paesaggistici.

Sarà inoltre analizzato il legame tra i gessi emiliani e l’uomo, dalla frequentazione delle grotte in età preistorica all’utilizzo del Lapis specularis.

L’incontro sarà moderato dalla Soprintendenza ABAP Bologna e sarà aperto al pubblico con ingresso libero fino a esaurimento posti.

Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito web della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara all’indirizzo www.sabapbo.beniculturali.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *