Oggi vi parliamo della Grotta di Ghiaccio più grande del Mondo: il sito naturalistico di Eisriesenwelt, situato vicino alla piccola città austriaca di Werfen, a soli 25 km da Salisburgo.

Tradotto letteralmente, Eisriesenwelt significa “Mondo dei Giganti di Ghiaccio”, un nome che riflette perfettamente la magia di questo luogo nascosto nel massiccio del Tennengebirge, a 1.641 metri sul livello del mare.

Si tratta di un labirinto di ben 42 km di caverne, composto da una serie di tunnel collegati tra di loro da fratture e fessure più profonde e altre più superficiali.

Queste fessure consentono il passaggio di una corrente d’aria, creando un effetto camino che permette la formazione di impressionanti formazioni di ghiaccio durante la primavera, quando l’acqua di scioglimento si infiltra nelle fratture della roccia e raggiunge le parti più fredde della grotta.

Fino alla fine del XIX secolo, la grotta era completamente sconosciuta, fino a quando Anton Posselt, un naturalista di Salisburgo, la scoprì ufficialmente nel 1879, riuscendo ad esplorarne solo i primi 200 metri.

Dopo la Prima Guerra Mondiale, altri ricercatori hanno proseguito con le esplorazioni, rendendo accessibili via passeggiata tutte le parti ghiacciate della grotta in soli quattro anni.

Oggi, solo 1.000 metri di questa cavità glaciale sono visibili al pubblico, ma bastano per ammirare le maestose creazioni di ghiaccio, un’infinita serie di caverne e labirinti coperti da stalattiti, cascate e cristalli dai colori e dalle forme più straordinarie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *