BatLife Europe invita tutti a partecipare al monitoraggio dei pipistrelli nottola in Europa con il Progetto Noctule Count

BatLife Europe ha annunciato il lancio del Progetto Noctule Count, un’iniziativa che coinvolge l’intera Europa nel monitoraggio dei pipistrelli nottola.

L’obiettivo del progetto è raccogliere dati sulle popolazioni di questa specie e monitorarne le tendenze attraverso la partecipazione di cittadini, scienziati e operatori specializzati nel campo dei pipistrelli.

Il pipistrello nottola comune (Nyctalus noctula), ampiamente diffuso in Europa, è particolarmente colpito dalle pale eoliche.

Grazie al suo tipo di volo, è facile da osservare.

Il Progetto Noctule Count mira a raccogliere numerose osservazioni sul numero massimo di nottole comuni avvistate contemporaneamente in un luogo specifico al crepuscolo.

Questi dati forniranno informazioni a lungo termine sulle variazioni delle popolazioni e contribuiranno a migliorare la conoscenza sulla distribuzione di questa specie.

Per raggiungere questo ambizioso obiettivo, è necessaria la partecipazione di un gran numero di osservatori in tutta Europa.

Per semplificare la raccolta dei dati, è stata sviluppata un’app chiamata Epicollect, disponibile per il download su Google Play Store e App Store di iOS.

Con questa app, è possibile registrare i risultati del conteggio utilizzando le coordinate GPS e inviarli a un server cartografico online. Inoltre, l’app consente di visualizzare i rapporti di tutti i partecipanti, facilitando la collaborazione e lo scambio di informazioni.

Durante il conteggio, si consiglia di scegliere luoghi con una vista aperta sul cielo, come aree in cui foreste e corpi idrici si incontrano, come fiumi, piccoli corsi d’acqua, stagni, laghi e parchi.

Le nottole comuni sono facilmente riconoscibili durante le prime ore della sera: il loro volo appare “pesante”, con ampi movimenti delle ali, il corpo è robusto e privo di coda.

Durante l’osservazione, è importante annotare il numero massimo di nottole comuni avvistate contemporaneamente in un periodo di 30 minuti.

I dati possono essere inseriti direttamente nell’app di monitoraggio di BatLife Europe per una raccolta più efficiente delle informazioni.

Il Progetto Noctule Count si svolgerà in due serate consecutive tra il 20 agosto e il 15 settembre 2023, con un intervallo di almeno 5 giorni tra le sessioni.

Si incoraggiano i gruppi locali e regionali a partecipare al monitoraggio, monitorando siti specifici a distanze fisse per ottenere dati più accurati.

Unisciti a BatLife Europe e diventa parte attiva di questo importante progetto di monitoraggio dei pipistrelli nottola in Europa.

La tua partecipazione contribuirà a preservare e proteggere questa specie minacciata e a migliorare la nostra comprensione dell’ecologia dei pipistrelli.

Info sul progetto e link alla App: https://www.batlife-europe.info/projects/noctule-count/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *