Un nuovo studio nelle grotte della Sierra de Atapuerca (Spagna settentrionale) valuta la capacità degli speleotemi di rivelare la presenza e l’impatto degli antichi esseri umani nelle caverne, attraverso l’analisi di batteri, guano e fuliggine.

Gli speleotemi sono una fonte riconosciuta di informazioni paleoclimatiche, ma il loro valore come indicatori di attività umane nelle grotte è stato raramente esplorato in quanto parte della documentazione archeologica.

Precedenti studi di speleotemi nel sistema carsico della Sierra de Atapuerca (Burgos, Spagna settentrionale) hanno rivelato un’importante documentazione fossile umana, formendo informazioni sulle attività umane all’interno e intorno a queste grotte e riguardo all’impatto che queste avevano sull’ambiente naturale.
Un nuovo studio riporta ora i risultati della caratterizzazione molecolare delle lamine di colore scuro delle stalagmiti Ilargi (Galería de las Estatuas) e GS1, GS2 e GS3 (Galería del Silo), mediante pirolisi-GC-MS (Py-GC-MS) e idrolisi e metilazione termicamente assistita (THM-GC-MS).

Le caratteristiche della materia organica dimostrano la presenza di una frazione alifatica dominante probabilmente da lipidi batterici in situ ed ex situ di origine vegetale, carbonio nero (da fuliggine e / o carbone), polisaccaridi e N – frazioni ricche (probabilmente da guano di pipistrello e fonti microbiche) e un segnale di derivati terpenoidi che possono provenire dal calcare sovrastante e dalla resina esistente di gimnosperme (suolo) o cianobatteri (caverna). Potrebbe essere presente anche una lignina di origine vegetale, ma non è stata identificata in modo univoco.

Si è concluso che questo approccio consente di identificare più fonti generali di materia organica che possono aiutare a comprendere i processi di formazione degli speleotemi e le prove della deposizione di fuliggine potrebbero essere chiaramente collegate alle attività umane-. [Traduzione dell’abstract dello studio]

Lo studio si può consultare qui scholarcommons.usf.edu

Di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *