Il 14 maggio 2023, la Società Speleologica Italiana ha dato il via alla Giornata Mondiale per la Biodiversità 2023 con una serie di eventi ed azioni sul web, in città, grotte e parchi naturali italiani. La campagna, che mira a sensibilizzare il pubblico sulla protezione della fauna cavernicola, è organizzata in collaborazione con associazioni naturalistiche, enti locali e gruppi scout.

Tra gli eventi principali dei prossimi giorni, ci sarà un evento speciale in diretta dedicato alla conoscenza e tutela della biodiversità nelle grotte, con il Prof. Fabio Stoch, esperto di crostacei dell’Università libera di Bruxelles e Ferdinando Didonna del Coordinamento Campagna Animale di Grotta dell’Anno 2023 della Società Speleologica Italiana.

L’evento si svolgerà il 18 maggio 2023 alle ore 18:30 sul canale zoom e la pagina Facebook della AGTI-Associazione Grotte Turistiche Italiane.

Un altro evento importante si svolgerà alla Grotta di Bossea, in Piemonte, dove si celebrerà la Giornata Internazionale per la Biodiversità il 20 maggio 2023.

Durante le visite guidate, i partecipanti potranno osservare gli animali ipogei e approfondire la conoscenza dell’Animale di Grotta dell’Anno 2023 della Società Speleologica Italiana, il Niphargus spp.

Allo stand dell’associazione naturalistica, gli esperti di biospeleologia Valentina Balestra ed Enrico Lana del Gruppo di Ricerca Biologia Sotterranea Piemonte presenteranno le loro ricerche sulla fauna cavernicola.

Anche le Grotte di Falvaterra, nel Lazio, ospiteranno un evento per la Giornata Mondiale della Biodiversità 2023.

La Federazione Speleologica del Lazio, il gruppo Shaka Zulu Club Subiaco e le Grotte di Falvaterra organizzeranno una conferenza sulla “Vita nelle Grotte” il 21 maggio 2023, con il patrocinio del Comune di Falvaterra. Durante l’incontro, il prof. Fabio Stoch dell’Università libera di Bruxelles, studioso di tassonomia di crostacei di acqua dolce, e il dott. Marco Scalisi, Regione Lazio Area Protezione e gestione della biodiversità, discuteranno della biodiversità nelle grotte.

Al termine dell’incontro, si svolgerà una visita guidata alla Grotta di Falvaterra.

Il 22 maggio 2023, si svolgerà una lezione online con gli studenti del Centro Provinciale Istruzione Adulti 8° CPIA Frosinone sulla Biodiversità nelle grotte, in occasione della Giornata Mondiale per la Biodiversità. Parteciperanno Augusto Caré delle Grotte di Falvaterra, il Prof. Fabio Stoch, esperto di crostacei dell’Università libera di Bruxelles e Ferdinando Didonna del Coordinamento Campagna Animali Di Grotta della Società Speleologica Italiana.

Il Gruppo scout AGESCI Roma 108 parteciperà alla Giornata Mondiale per la Biodiversità alle Grotte di Falvaterra il 21 maggio e il 28 maggio 2023, preparando i ragazzi all’evento del 28 maggio, quando la squadriglia dovrà tenere durante la festa del quartiere Tor Sapienza di Roma, uno stand per spiegare ai passanti cosa hanno imparato sulla fauna cavernicola e su come preservarla. Il Gruppo scout AGESCI Roma 108 collaborerà con la Società Speleologica Italiana nella campagna di sensibilizzazione per la protezione degli animali di grotta.

Tutti gli eventi qui: http://www.speleo.it/site/index.php/newss/1358-biodiversita-in-grotta-organizza-un-evento-per-la-giornata-mondiale-della-biodiversita-2