Notizia di Filippo Felici

Il CER delle Marche organizza, per il fine settimana 23-25 maggio 2003 il suo primo stage di qualifica per Aiuto Istruttori ed Istruttori Tecnici della Commissione nazionale Scuole di
Speleologia della Società Speleologica Italiana. Il corso è aperto a tutti e sarà svolto a Monte Nerone (PU) con appoggio logistico a Bocca Serriola, all’interno delle aule del Centro Escursionistico Naturalistico. Questo il programma:

Venerdì 23: Arrivo ore 14 – Presentazione dello Stage e dei partecipanti; Presentazione e discussione organizzativa del Regolamento Scuole SSI; Ruolo degli IT, degli AI e degli IS in un Corso di I Livello; norme di sicurezza in grotta, tecniche e materiali ; esame dello stato dell’infortunistica speleologica; cena (ore19); Allievi e lezioni teoriche durante un corso di Primo Livello – Psicologia del Corsista, parte I.

Sabato 24: Esercitazioni pratiche alla palestra di Fondarca (Monte Nerone) – Verranno passati in rassegna i principali errori d’armamento e le possibili situazioni di difficoltà che un corsista spesso incontra nell’affrontare un frazionamento mal fatto e le possibili modalità di uscita da queste “trappole”. Verranno poi passate in rassegna alcune situazioni in cui sono applicabili alcune tecniche di autosoccorso e visti alcuni metodi di sbloccaggio di un allievo impacciato e stanco in un frazionamento. Il pranzo è al sacco e la cena è prevista a Bocca Serriola. Dopocena sarà prevista una leziona su Allievi ed esercitazioni pratiche – Psicologia del Corsista, parte II.

Domenica 25: Esercitazione alla Grotta delle Tassare (Monte Nerone) – approfondimento degli argomenti trattati il giorno precedente. Pranzo al sacco. Consegna attestati.

La fase di valutazione avverrà durante l’intero svolgimento dello stage, sia durante le esercitazioni pratiche che durante gli incontri teorici.
Il costo dello stage è fissato in 100 euro e comprende assicurazioni, vitto, alloggio, carburo. Il costo dello Stage potrà essere rimborsato in seguito dopo che la Giunta Regionale delle Marche si sarà espressa al nostro progetto di finanziamento dello Stage. I partecipanti saranno contattati da me personalmente per la restituzione dei soldi in caso del buon esito del finanziamento.
Per quelli che, per motivi di studio o di lavoro, non potranno giungere a Bocca Serriola il Venerdì si precisa che la lezione verrà comunque recuperata in data da stabilire assieme e che la consegna dell’attestato avverrà a seguito della presenza dello stageista e del colloquio effettuato in tale nuova data.
I Gruppi Grotte che intendono inviare propri soci alle attività del corso sono invitati a contattarmi il più presto. Ricordiamo che lo Stage è valido anche come conferma della qualifica IT e che qualunque IT voglia partecipare è pregato di mettersi al più presto in contatto con me per valutare possibilità di inserimento tra le fila degli istruttori.
Visto l’enorme quantitativo di materiale che sarà utilizzato in palestra, chiediamo ai gruppi Grotte che intendono fare partecipare ai lavori dello Stage alcuni propri soci, di contribuire al materiale, portando almeno (in relazione, ovviamente, alle proprie possibilità):

– 1 trapano, possibilmente con attacco “Anphenol” provvisto di batterie con collegamenti come da Manuale del Soccorso del CNSAS (1+, 2-, 3-, 4+);

– fix da 8 e relative punte del trapano;

– Spit ed 1 sacca armo completa;

– Staffa;

– Moschettoni e placchette;

– Sacchi da grotta;

Il tutto, possibilmente, contrassegnato con segni di riconoscimento (nastro isolane, vernici, incisioni) al fine di evitare mescolamento del materiale tra i vari gruppi ed incomprensioni che potrebbero sollevarsi (evitate il nastro isolante nero perchè lo abbiamo noi!).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *