a cura della coop. Naturalia ( G. Angeloni – M. Cavallucci )



SITUAZIONE:



L’ondata di freddo che sta ancora interessando le regioni centro-meridionali adriatiche e le isole, tende ad attenuarsi progressivamente nelle prossime 24-36 ore lasciando il campo ad un cuneo di alte pressioni mobile che dal nord-Italia invaderà tutta la penisola per la giornata di S.Stefano. Tuttavia, sarà un miglioramento temporaneo in
quanto, una nuova depressione in evoluzione ora tra l’Islanda e le Isole Britanniche, in moto verso sud-est, tenderà ad interessare l’Italia a partire dalle regioni settentrionali da sabato prossimo, portando su di esse precipitazioni che, dato il cuscinetto freddo preesistente, saranno nevose anche in pianura padana, mentre per il resto d’Italia si registrerà da sabato-domenica un progressivo aumento delle temperature con precipitazioni da domenica. Per l’Umbria, terminate le precipitazioni nevose sull’area appenninica, ci dobbiamo attendere due o tre giorni di forti gelate durante la notte e il primo mattino ma con giornate prevalentemente
soleggiate e assenza di nebbie. Da sabato ci sarà un progressivo peggioramento e forse da domenica anche delle piogge un pò su tutta la regione con neve confinata solo ad alta quota.



PREVISIONI



Giovedì 25 dicembre 2003



Cielo sereno o poco nuvoloso su tutta la regione salvo residui addensamenti a ridosso dei rilievi appenninici dove non si esclude qualche breve e locale nevicata, comunque generale miglioramento dal pomeriggio.

Venti ancora settentrionali moderati in attenuazione dalla sera.

Temperature massime in leggero aumento, ma minime in ulteriore diminuzione con forti ed estese gelate.



Venerdì 26 dicembre



Giornata soleggiata su tutta la regione ma con freddo intenso per gelate al mattino e nelle ore serali e notturne.

Venti deboli variabili

Temperatura stazionaria su valori inferiori alla media.



Tendenza per sabato 27 dicembre



Cielo sereno o poco nuvoloso con estese gelate al mattino ma con aumento della nuvolosità ad iniziare dalla parte occidentale della regione. Non si escludono qualche breve nevicata per scorrimento di aria calda su cuscinetto molto freddo soprattutto nelle conche interne della Valnerina (Norcia- Cascia)
Venti deboli variabili tendenti a provenire da sud.

Temperatura in leggero aumento.



AVVISO:



Nei prossimi tre giorni, le gelate, specie nelle conche o pianure innevate dell’Eugubino Gualdese, nell’altopiano di Colfiorito e nella Valnerina, potranno risultare particolarmente intense fino a raggiungere e superare i 10-12 gradi sotto zero.



Aggiornamenti meteo per l’Umbria www.umbriameteo.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *