a cura della coop. naturalia (g.angeloni m.cavallucci)
situazione:
Sul mediterraneo centro-occidentale prevale un’area di alte pressioni livellate con debole circolazione di aria istabile centrata domani sulla Sardegna in moto verso sud-est; tuttavia, a cominciare da sabato sera la pressione sarà in rapida diminuzione su tutta
l’Europa centro settentrionale, ed in parte, anche sul mediterraneo centrale e sull’Italia. per l’avvicinarsi dal mar di norvegia di un fronte freddo che rapidamente in 48 ore (lunedì pomeriggio) arriverà sull’Egeo. Sarà un passaggio molto rapido con nuvolosità a tratti intensa e locali precipitazioni anche nevose
tra domenica e lunedi a quote collinari, ma i fenomeni più rilevanti saranno le diminuzioni delle temperature e il rinforzo dei venti.
Tempo in rapido miglioramento e cieli sereni al centro-nord con freddo per i giorni a ridosso di natale. Per l’umbria dobbiamo aspettarci dopo le prime gelate di questi giorni ancora delle giornate un po’ fredde e nuvolose con temperature però in aumento fino a domenica. Qualche pioggia e neve in montagna e localmente nelle aree collinari tra domenica e lunedi, poi giornate di tramontana e freddo fino a natale ma con cieli prevalentemente sereni e forti gelate al mattino.
previsioni
venerdì 19 dicembre 2003
cielo nuvoloso intervallato da ampie schiarite per nubi medio alte su quasi tutta la regione. Non si esludono brevi pioviggini sulla parte sud-occidentale (orvietano) venti deboli variabili . Temperatura stazionaria le minime con gelate nella notte e nelle prime ore del mattino sebbene più attenuate rispetto ai giorni scorsi, con locali foschie nelle valli. temperatura massima in aumento max +7-9 C.
sabato 20 dicembre 2003
cielo poco nuvoloso al mattino con tendenza ad aumento della nuvolosità dalla sera. Locali banchi di nebbia o foschie in dissolvimento durante la giornata. venti deboli variabili, tendenti a disporsi da ovest. Ancora locali gelate nella notte, ma temperature sia minime che massime in temporaneo aumento .
tendenza per domenica 21 dicembre
cielo nuvoloso tendente localmente a molto nuvoloso con brevi precipitazioni dal pomeriggio più probabili a ridosso dei rilievi. Nevicate al di sopra dei 1500m, tendenti a portarsi anche a quote più basse nella notte fino a quote collinari 600-800 m. venti anche forti da ovest in rotazione dalla sera a nord. temperatura in incipiente e sensibile diminuzione dalla serata.
Aggiornamenti meteo per l’Umbria www.umbriameteo.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *