a cura di Umbria Meteo / coop. Naturalia (F. Pauselli )

SITUAZIONE

L’anticiclone atlantico, nei giorni scorsi, si è di nuovo spinto verso il nord Atlantico, convogliando una serie d’impulsi di aria artica, fredda ed instabile, verso l’Europa ed il Mediterraneo. Tali impulsi hanno poi prodotto basse pressioni ed una diffusa instabilità, caratterizzata da piogge, temporali e nevicate fino a quote medie, un pò su tutta Italia. Attualmente, l’alta pressione atlantica, ruotando in senso orario, si è distesa dall’Atlantico centrale alla Danimarca, riportando la stabilità del tempo sulla parte d’Europa compresa tra la Germania, Inghilterra e Francia. Nel contempo, un esteso campo di bassa pressione si estende dall’Europa nord-orientale alla Spagna, alimentando un flusso di aria fredda ed instabile su tutto il Mediterraneo centro-occidentale. Sull’Italia, ma in specifico anche sull’Umbria, permarranno condizioni d’instabilità fino a sabato mattina, con rovesci di pioggia, temporali e nevicate fin sotto gli 800-1000 metri di quota. Da sabato pomeriggio avremo un generale e più evidente miglioramento che durerà fino almeno a lunedì, caratterizzato anche da un sensibile aumento delle temperature, soprattutto le massime. Martedì probabile un nuovo peggioramento causato da una perturbazione mediterranea, ma ne riparleremo nei bollettini giornalieri e nelle altre rubriche disponibili su www.umbriameteo.com .

PREVISIONE

Venerdì 26 marzo

Al mattino cielo nuvoloso o molto nuvoloso con locali pioviggini o piovaschi, più probabili nel nord della regione. Nel pomeriggio nuovo e più generalizzato peggioramento con rovesci diffusi e qualche temporale, nevicate in Appennino oltre i 1100 metri, localmente più in basso. Temperature senza notevoli variazioni sia nelle minime che nelle massime, venti deboli occidentali, locali rinforzi del vento in prossimità delle zone in cui si verificano forti rovesci o temporali.

Sabato 27 marzo

Mattinata con cieli ancora nuvolosi, soprattutto lungo i rilievi montuosi, con residui rovesci di pioggia o piovaschi, possibile ancora qualche sporadica nevicata lungo la dorsale appenninica. Dalla tarda mattinata ed ancor più nel pomeriggio, generale miglioramento. Temperature stazionarie od in leggero calo sia le minime che le massime, venti deboli settentrionali, tendenti a provenire da nord-est ed a rinforzare.

Tendenza per Domenica 28 marzo

Domenica soleggiata su tutta l’Umbria, cieli sereni o poco nuvolosi per tutta la giornata. Temperature minime in calo, massime in aumento, venti deboli o moderati orientali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *