In auto, dal casello all’Istituto Italiano di Speleologia:

Da A1 prendere la tangenziale in direzione S. Lazzaro di Savena

Da A13 prendere la tangenziale in direzione S. Lazzaro di Savena

Da A14 prendere la tangenziale in direzione Casalecchio di Reno

USCITA 7 : BOLOGNA CENTRO (Fiera via Stalingrado)

POSSIBILITA’ 1: PARCHEGGIO IN PIAZZA DELLA COSTITUZIONE + AUTOBUS

Prendere direzione Fiera – centro città. Si percorre via Stalingrado sempre dritto fino ad avere l’Holiday Inn sulla sinistra. Al semaforo svoltare a sinistra per Piazza Costituzione. Proseguendo verso l’edificio di “Bologna Fiere” ci sono gli ingressi di numerosi parcheggi a pagamento non custoditi ma protetti dalle sbarre (prezzo indicativo: 1,30 euro all’ora, 7,80 euro l’intera giornata, orario 7.00 – 20.30). Lasciata l’auto, prendere l’autobus n° 28 davanti all’ingresso della Fiera (Capolinea) e scendere alla 8° fermata (Porta S. Donato). Se volete cercare di avvicinare l’auto al luogo di incontro, proseguite scegliendo la possibilità 2…

POSSIBILITA’ 2: PARCHEGGIO NELLE VICINANZE DELL’ ISTITUTO

Prendere direzione Fiera – centro città. Si percorre via Stalingrado sempre dritto superando diversi incroci con semaforo fino a salire su un ponte che scavalca la ferrovia. Oltrepassato il ponte ci si trova all’ incrocio con i viali di circonvallazione. Per prendere i viali verso sinistra, oltrepassare le rovine della Porta Mascarella e girare a sinistra dietro il monumento. Proseguire sui viali fino alla Porta successiva che è Porta S. Donato. Qui, sempre dopo aver oltrepassato la Porta, si gira a destra su Via Irnerio. A questo punto si è praticamente alla meta e si può parcheggiare negli appositi spazi delimitati dalle strisce azzurre, pagando i parchimetri comunali (prezzo indicativo 1, 2 euro all’ora) pena una molto probabile multa. Spesso questi posti sono occupati, quindi proseguire e sfruttare la possibilità 3….

POSSIBILITA’ 3: PARCHEGGIO PIAZZA 8 AGOSTO + AUTOBUS (o a piedi).

Seguire le indicazioni della possibilità 2. Proseguire su Via Irnerio, superando alcuni semafori. Poco prima di arrivare ad un grande spiazzo sulla sinistra e ad uno scalone monumentale sulla destra, girare a sinistra in via Alessandrini,. Seguire le indicazioni “Parcheggio VIII Agosto” che portano a girare alla seconda via a destra fino all’imboccatura di un parcheggio sotterraneo a pagamento non custodito (prezzo indicativo 1,5 euro all’ora). Lasciata l’auto, tornare indietro a piedi su via Irnerio fino a Porta S. Donato. In alternativa prendere l’autobus n° 20, n° 36, n° 37 e scendere alla 2° fermata (Porta S. Donato).

Vi sconsigliamo di lasciare l’auto carica di bagagli in giro per la città, specie nelle aree periferiche (soprattutto nelle ore serali). Se avete bisogno di un parcheggio custodito:

POSSIBILITA’ 4: AUTORIMESSA S. ORSOLA PARKING + AUTOBUS (o a piedi)

Prendere direzione Fiera – centro città. Si percorre via Stalingrado sempre dritto superando diversi incroci con semaforo fino a salire su un ponte che scavalca la ferrovia. Oltrepassato il ponte, ci si trova all’ incrocio con i viali di circonvallazione. Per prendere i viali verso sinistra, oltrepassare le rovine della Porta Mascarella e girare a sinistra dietro il monumento. Proseguire sui viali fino alla Porta successiva che è Porta S. Donato. Qui girare a sinistra per via Malaguti, seguire la strada che piega un po’ a destra. Ad un bivio, dopo una piccola stazione ferroviaria, proseguire dritto per via Zaccherini Alvisi (non girare a destra). Proseguire per questa strada. Prima del semaforo, il garage S. Orsola Parking è sulla destra (orari 7.00-20.30, prezzi indicativi: 4,15 euro all’ora, 24,80 euro al giorno). Lasciata l’auto, tornare indietro a piedi su via Zacherini Alvisi e poi su via Malaguti fino a Porta S. Donato. In alternativa prendere l’autobus n° 36 (direzione Barca) da via Massarenti (strada che si incrocia con il semaforo), e scendere alla 2° fermata (Porta S. Donato).
Naturalmente se non volete spendere soldi per il parcheggio potrete lasciare l’auto in qualsiasi punto della città, fuori dalle aree del piano sosta (che si riconoscono dall’assenza delle strisce azzurre che delimitano i parcheggi) e raggiungerci in autobus.

Altre informazioni sul convegno e sulla logistica sul sito del congresso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *